Sul fronte del digitale terrestre proseguono le novità in quella che è ancora una fase di assestamento per la televisione italiana
Prosegue la fase di lungo assestamento del mondo della televisione italiana con la tecnologia del digitale terrestre. Da qualche anno a questa parte sono in corso diveris cambiamenti. C’è stato, infatti, il passaggio dallo standard MPEG-2 a quello MPEG-4. Si tratta del tanto nominato switch-off che ha portato il mondo della televisione verso una tecnologia pi+ avanzata che garantisce più servizi e maggiore qualità. Inoltre, sempre in questi ultimi anni si è assistito al passaggio del digiotale terrestre al sistema DVB-T2 che permette la trasmissione dei canal iin Hd.
Alla spicciolata le varie emittenti nel tempo sono passate alla nuova tecnologia per mostrare le proprie programmazioni in Hd che garantisce l’alta qualità di definizione dell’immagine. Apartire dal 27 aprile, un altro canale Rai è pronto a passare. Si tratta di Rai 3 che per il Piemonte a partire dalla suddetta data sarà visibile soltanto in Hd. Ciò vuol dire che i telespettatori dovranno controllare il proprio televisore per scoprirne la compatibilità. Intanto si ricorda la numerazione attuale dei canali del digitale terrestre: