Prosegue l’attività di dismissione di immobili da parte del’istituto di previdenza sociale che può rappresentare un’opportunità
L’Inps è impegnato con una programmazione di dismissione di immobili già da tempo. Infatti per il triennio che va dal 2021 al 2023 l’ente ha in programma l’incasso di una determinata cifra da disinvestimenti e vendite. L’obiettivo è quello di ottenere alla fine del triennio 450 milioni di euro grazie alle operazioni programmate. Tale obiettivo si raggiunge mettendo all’asta immobili e altre proprietà dell’Istituto. In questo periodo, infatti, si stanno riaprendo le finestre per nuovi immobili dell’Inps messi all’asta.
Si tratta di una buona occasione per comprare casa o un garage o altre immobili. Le aste che, in particolare, sono state già aperte per gli immobili che si trovano nella Regione Lombardia. Ora l’Inps ricorda che tocca alle vendite della regione Veneto. In Veneto gli immobili da vendere all’asta sono presenti nelle province di Padova, Treviso, Rovigo e Vicenza.
Le modalità di conduzione dell’asta è quella senza incanto in modo da garantire la massima trasparenza delle operazioni. Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra l’Inps e il Consiglio Nazionale del Notariato le aste avvengono in versione telematica. In tal modo si aggiungono ulteriori garanzie alla trasparenza oltre che alla rapidità di esecuzione delle aste stesse.
Infatti, con il sistema telematico è più accessibile l’asta da tutti i cittadini potenzialmente interessati. Le aste telematiche rappresentano il futuro così come i bandi di gara degli appalti pubblici che, secondo gli obiettivi dell’Unione europea, dovranno diventare telematici al fine di migliorare la trasparenza.
Per quanto riguarda le province di Padova, Treviso, Rovigo le offerte scadono il 12 maggio alle ore 17 e l’asta si apre il 15 e 18 mggio. Per Vicenza, invece, la data dell’Offerta è 19 maggio mentre l’asta è prevista il 22 e 26 maggio. Per quanto riguarda i tempi delle prossime aste pubbliche in territorio lombardo da parte dell’Inps per le province di Bergamo, Cremona, Milano e Mantova le aste si apriranno il 09 e 12 maggio 2023 e la data ultima per presentare le offerte è scaduta il giorno 8 maggio 2023 ore 17:00.