Il 10 maggio è andato in vigore un nuovo aumento dei tassi di interesse dell’Euro deciso dalla Bce
L’inflazione prosegue il suo cammino. Dopo i segnali positivi iniziati lo scorso dicembre 2022 con il calo lieve ma graduale in tutta la zona euro, ad aprile si è registrato un nuovo aumento dei prezzi. Una battuta d’arresto che ha spinto la Banca centrale europea ad alzare ancora una volta i tassi. Infatti a partire dal 10 maggio 2023 i tassi di interesse sono saliti di altri 0,25 punti.
Tassi di interesse, solo nel 2024 inoltrato ci sarà il taglio
Un incrementodi minore portata rispetto ai provvedimenti precedenti iniziati, ormai da un anno. Solitamente, infatti, la Bce aveva alzato i tassi di mezzo punto percentuale. Lo scopo dell’aumento dei tassi è quello di frenare gli investimenti e arrestare la corsa dei prezzi. Un processo che era iniziato lo scorso dicembre poi interortto ad aprile tra feste pasquali e ponti di vacanza.
Gli speculatori hanno messo in campo le loro azioni per cercare di massimizzare dagli eventi fetsivi che hanno inevitabilmente fatto spendere di più a milioni di persone in Europa. La domanda che, tuttavia, in tanti si pongono e il momento in cui i tassi troneranno a calare. Secondo le stime non prima della metà del 2024 si potrà iniziare il taglio dei tassi di interesse. Infatti, queste previsioni fanno riferimento a quanto si prevede per l’inflazione.
I prezzi, infatti, dovrebbero stare poco sopra la media dle 5 per cento per il 2023 mentre nel 2024 dovrebbero andare sulla media del 2,5 per cento. Si tratta tuttavia di previsioni che possono sempre scontrarsi con i fuori programma come è capitato lo scorso mese di aprile. Bisogna capire cosa accadrà in estate ai livelli dei prezzi con il turismo che è tornato a crescere fortemente. Il problema sono le speculazioni in atto che fanno crescere a catena i prezzi. In piena estate ci sarà un aumento di domanda di tanti prodotti e servizi concentrati in un breve periodo. Un altra battuta d’arresto del calo del’inflazione farebbe saltare tutte le previsioni suddette.