Anno sabbatico, il famoso periodo di riflessione che precede il cambiamento è sempre più diffuso: ma qual è il reale costo?
Tutti ne hanno sentito parlare ma sono pochissimi i fortunati ad aver davvero compiuto una simile avventura. L’anno sabbatico, espressione dall’etimologia antica di origine ebraica, è un periodo di interruzione dalle attività professionali o formative dalla durata di un intero anno, solitamente trascorso in giro per il mondo. La puntualità con cui solitamente si adotta una simile scelta, comunque impegnativa e potente, è cercare chiarezza in un periodo di confusione o cambiamento. Una pausa di riflessione prima di stravolgere i propri piani o in occasione di un periodo di difficoltà può rivelarsi proficua, specialmente allargando i propri orizzonti con altre culture e realtà.
In termini pratici risulta quindi una soluzione ottimale per sviluppare una nuova consapevolezza, tuttavia con alcuni innegabili costi che non si possono evitare di considerare. Trascorrere un intero anno in viaggio è infatti una scelte che prevede un’accurata programmazione, con stanziamento di un budget importante per dedicarsi all’esperienza senza preoccupazioni. Le statistiche svelano la forbice economica necessaria per concedersi un anno sabbatico in viaggio: il reale costo.
Anno sabbatico: il costo reale
Una scelta sempre più diffusa, complice la comprovata utilità in termini di equilibrio e produttività: l’anno sabbatico non è più solo un racconto lontano e poco realistico. La maggiore sensibilità nei confronti del benessere interiore ha incentivato le numerose filosofie che riportano al centro le esigenze dell’individuo, e questa scelta rappresenta la massima espressione di pausa dalla routine, con il primo volo economico disponibile verso l’estero.
Solitamente adottata in caso di cambiamenti e difficoltà, la scelta così potente di dedicarsi a se stessi per un intero anno prima di compiere una nuova strada presenta la possibilità di riflettere da una nuova prospettiva. Solitamente infatti l’anno sabbatico, espressione dall’etimologia antica, viene associato a un lungo viaggio nel mondo, alla ricerca di territori inesplorati per immergersi in nuove culture. Un’esperienza lunga un anno, periodo di tempo sufficiente per individuare un percorso alternativo al ritorno.
Sono moltissime le persone che scelgono di concedersi questa opportunità, senza dubbio privilegiata e non accessibile a tutti. Tuttavia, a differenza di quanto si possa immaginare, non è così impossibile da cogliere, come svelano le statistiche che individuano la forbice economica contenente il budget necessario. Il costo reale della scelta di intraprendere questo tipo di impresa è contenuto tra i 20 e i 60 mila euro in base ai luoghi selezionati e al tipo di viaggio, cifre non così insostenibili per un intero anno di riflessione e scoperta.