Bonus zanzariere per rinnovare casa e passare un’estate serena lontana dai fastidi, pruriti e morsi continui: è possibile? Si può avere l’incentivo per le zanzariere senza fare lavori di ristrutturazione a casa?
Maltempo a parte per gran parte dell’Italia, l’estate è ormai alle porte con le temperature già sensibilmente innalzatesi con o senza pioggia. Il problema però, oltre a non potersi godere i primi giorni di spiaggia causa temporali incalzanti e improvvisi, sono soprattutto il principale ‘problema’ che il caldo porta al suo arrivo: le zanzare.
Un problema che diventa un tormento soprattutto nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Diventa difficile far tutto: uscire, godersi un parco, stare nel proprio giardino di casa a rilassarsi e spesso anche a casa poiché se entrano nell’appartamento non vi lasceranno mai più in pace. A meno che, in quest’ultimo caso, non vi siano le famose e ormai fondamentali zanzariere protettive.
Bonus zanzariere senza lavori, si può?
Zanzariere ottenibili anche tramite un bonus negli ultimi due anni, ovvero un incentivo fiscale che consente una detrazione del 50% sull’acquisto e l’installazione di dispositivi contro questi insetti, come zanzariere per finestre e porte finestre, schermature solari e chiusure tecniche mobili oscuranti. Questo vantaggio fiscale fa parte però di un più ampio contesto chiamato bonus tende da sole, che a sua volta rientra nell’ambito dell’ecobonus.
Servono tuttavia lavori di ristrutturazione per potervi rientrare. Molti si chiedono però una cosa: è possibile avere il bonus senza lavori a casa? In generale il bonus zanzariere 2023 è disponibile per tutti i contribuenti, indipendentemente dall’ISEE, ma è soggetto a determinate condizioni. Ovvero che vi siano spese per la riqualificazione energetica oppure un intervento “trainante” come nel caso del superbonus.
La risposta quindi è negativa: non si può avere il bonus zanzariere senza fare lavori di ristrutturazione in casa. Non è possibile e parallelamente non c’è nessun tipo di bonus in tal senso. Bisognerà mettere mano al portafogli per installarle a casa o, nel caso siano vecchie e malandate, sostituirle. Ma senza lavori di ristrutturazione non è possibile accedere all’aiuto.