Rifare le fughe del pavimento di casa: è giusto pensarci se le condizioni sono piuttosto critiche. Ecco quanto costa rifare il look al pavimento solo nelle linee tra mattonelle
Il rinnovo delle fughe del pavimento con una nuova stuccatura è un modo efficace per ripristinare l’impermeabilità e l’estetica delle piastrelle senza dover sostituire l’intero pavimento. Del resto nel corso degli anni accumulano sporcizia, spesso irremovibile o comunque meritevoli di un grande lavoro o tecnica specifica, condizionando anche la bellezza della posa dei pavimenti e di conseguenza della casa.
Ecco perché alle volte vale più la pena di rifare direttamente le fughe piuttosto che provare a intervenire senza soddisfacenti risultati, soprattutto con soluzioni economiche fai da te senza l’intervento di un esperto. Si consiglia a tal proposito sempre la mano di un professionista per evitare di peggiorare la situazione, soprattutto se avete investito un bel po’ per il vostro appartamento. Sarebbe un peccato, del resto, minare la bellezza della casa a causa di un intervento improvvisato.
Il costo per rifare le fughe del pavimento a casa
Ma quanto costa rifare le fughe? Ovviamente i costi non si allontanano lontanamente a quello della posa del pavimento poiché, appunto, le mattonelle sono già a terra e non vengono ovviamente rimosse – sarebbe terribile altrimenti, sia per l’impatto sulla casa sia per la spesa che ne verrebbe – e la manodopera non è particolare. Certo non è nemmeno una spesa di poco, ma fattibile per rinnovare casa e provare a non fare gli errori del passato.
Parlando di costi, è importante considerare che il prezzo per rifare le fughe del pavimento può variare in base a diversi fattori come la ditta o il particolare lavoro da fare per risistemare lo scenario. In generale, il costo medio per la sigillatura e stuccatura delle fughe si aggira tra i 10 e i 20 euro al metro quadro. Questo costo comprende la manodopera del professionista e i materiali necessari per il sigillante e la stuccatura. Per una casa da 100 metri quadri, quindi, la cifra che ne verrebbe sarebbe tra i 100 e i 200 euro.