L’autunno è una stagione ideale per viaggiare. Prezzi più bassi, prima ideale, minore affollamento. Quali mete potrebbero essere ideali in questa stagione.
Considerando che un discreto abbassamento delle temperature è già in atto, probabilmente viaggiare in autunno è l’occasione giusta per poter visitare le tanto inflazionate mete turistiche sia per quanto riguarda le città d’arte che per le località balneari.
Certo, probabilmente non ci si può aspettare ad ottobre di riuscire a farsi un bagno nell’oceano, tuttavia il fascino della stagione della caduta delle foglie non ha eguali in quanto varietà di colori. Se l’estate fa pensare al giallo del grano o dei campi aridi ed all’azzurro del mare e del cielo, l’autunno senza dubbio è caratterizzato da una tonalità rosso o arancio. La natura si sta trasformando, in attesa di andare a risparmio energetico per l’inverno. E dunque inizia a cambiare facce e colore.
Autunno, dove andare in vacanza
Chi ha avuto la perseveranza di continuare a lavorare con il caldo estivo per potersi ricavare una nicchia nella stagione autunnale, può scegliere diverse destinazioni europee davvero affascinanti e tutt’altro che imflazionate. Tanto per cominciare il porto di Danzica, situato in Polonia, un luogo affascinante a pochi passi dalla grande città.
A seguire si può visitare una meta portoghese meno turistica di Lisbona, nell’area del Douro, da dove provengono buona parte dei vini di qualità del paese. Difatti proprio questo paesaggio naturale, che in autunno si tinge di un colore albicocca, può aggiungere alla vacanza la contemplazione di paesaggi unici e spettacolari, a due passi da Porto, la seconda città più importante del Portogallo.
Chi non teme il freddo si può spostare più a nord e cercare mete come ad esempio la città di Edimburgo, capitale della Scozia, che appare in tutta la sua bellezza con la luce autunnale. Inoltre non è da sottovalutare la possibilità di girare diverse città tedesche, compreso il fiabesco castello di Neuschwanstein, da cui Walt Disney è stato ispirato per numerosi cartoni animati. In estate la destinazione è piena di turisti, in autunno si può avere il privilegio di visitarla con tutta calma.
I paesaggi nordici sono affascinanti perché rendono possibile osservare la mutazione dei colori degli alberi. Tuttavia l’autunno può essere una buona occasione per visitare mete e quali Venezia o Barcellona, in estate poco praticabili sia a livello di mezzi pubblici che di vivibilità delle città. Per ultime non si devono dimenticare le perle del sud, quali Palermo e Napoli, che dopo l’assalto estivo possono tornare ad esprimere tutta la loro sincerità e la cultura centenaria che li rende luoghi tanto affascinanti.