A distanza di qualche tempo dalla sua introduzione in Europa, anche in Italia arriva la moneta da 5 euro: le sue caratteristiche.
Alcuni Paesi in Europa hanno adottato la moneta da 5 euro già da tempo, ora tocca all’Italia introdurre la nuova moneta da collezione del valore di 5 euro. Si tratta di una serie di monete raffiguranti personaggi o eventi storici e culturali. In Portogallo, ad esempio, il Banco de Portugal introdurrà, a partire da questo autunno, delle monete speciali che ricordano eventi sportivi o anche rock band nazionali.
In Portogallo, il set di monete da collezione dovrebbe essere di sei, due con taglio da 5 euro, due con taglio da 2 euro e due con taglio addirittura da 7,50 euro. Sono tutte monete da collezione, spendibili per gli acquisti comuni, anche se in pochi le utilizzeranno. E così farà l’Italia, la quale sta preparando l’introduzione di altre monete da 5 euro che celebrano la nostra cultura, dopo che ne ha già introdotte alcune nel corso del 2024.
L’Italia introduce monete da 5 euro: le caratteristiche della collezione, ma occhio alle truffe
Per quanto riguarda le nuove monete portoghesi, c’è n’è una che in patria sta attirando grande attenzione e che riguarda una rock band di culto: Xutos & Pontapés, stampata a partire dal 4 settembre, che riporta su una facciata la lettera X, con il simbolo grafico e poi il nome del gruppo, e sulla sinistra la scritta “Rock n’ Roll since 1979”.
Sull’altra facciata, invece, compaiono due braccia incrociate, gesto rituale della band, e alcune didascalie, insieme all’anno di fabbricazione, ossia il 2024. Il Banco de Portugal distribuirà le monete, stampate in 30 mila esemplari, agli istituti di credito. Questa è la prima di sei monete da collezione che saranno emesse in Portogallo.
Queste monete si possono spendere per acquisti comuni? In teoria, sì, anche se hanno più un valore da collezione, e quasi nessuno le spende. Così come per le comuni banconote, comunque, è importante non cadere in truffe, poiché le repliche che stanno circolando in Europa sono già numerose. Monete false, attenti al particolare dell’euro contraffatto.
Monete speciali da 5 euro, la serie da collezione, ma attenzione a verificarne le caratteristiche ufficiali
È sempre meglio verificare tutte le caratteristiche ufficiali, prima di acquistarle. Sul sito web dello stesso Banco sono elencate tutte le caratteristiche delle monete, con tanto di descrizioni e proprietà magnetiche. Se i rivenditori non possono rifiutare di prendere queste monete speciali, i consumatori hanno diritto a rifiutarle, nel caso dovessero riceverle come pagamento, facendosi pagare con le monete ordinarie.
Le macchinette automatiche, quindi i distributori di tabacchi, di alimenti o di bevande, non sono calibrate per accettare queste monete da collezione, perciò vengono rifiutate perché non riconosciute. Inoltre, queste monete sono valide solo in Portogallo, non in altri Paesi. Come si calcola il TFR per i dipendenti privati: i dettagli in busta paga.
Essendo da collezione, nonostante il valore inciso sulla moneta, queste edizioni speciali possono essere rivendute ai collezioni per un valore molto più elevato. Il loro valore, inoltre, cresce nel tempo, essendo edizioni limitate e oggetti da collezione, perciò è sempre meglio tenersele. In futuro, chissà, potranno valere un bel gruzzoletto. Ma per quanto riguarda l’Italia? Che cosa accadrà da noi?
Le monete da 5 euro che commemorano la storia e la cultura d’Italia: quali sono
A 25 anni dall’introduzione dell’Euro (era il 1999 e inizialmente era solo moneta virtuale, usata per i pagamenti digitali in un’epoca in cui il digitale era agli albori), ora i Paesi celebrano la moneta unica creando collezioni specifiche, con set personalizzati. In Italia, in realtà, esistono già alcune monete speciali, realizzate in argento e diffuse a partire dallo scorso anno, nel 2023.
Tuttavia, il prossimo autunno si incrementerà la produzione di un set di monete da collezione. Ce ne saranno diverse, tutte preziose e che avranno il compito di commemorare la storia e la cultura dell’Italia. Monete false, come riconoscerle e cosa fare in caso di beffa.
Le monete commemoreranno personaggi dello spettacolo e dell’arte, tra cui Ennio Morricone e Raffaella Carrà, oppure ce ne sarà una che celebrerà i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, e poi un’altra che ricorderà i 100 anni dell’Associazione degli Alpini. Ma il set italiano è davvero ampio.
Un pretesto per celebrare i 25 anni dell’Euro e per ripercorrere la storia di ogni Paese
Attraverso queste monete speciale, ogni Nazione ripercorre la propria storia, producendo monete in edizione limitata e in metallo prezioso, spesso in argento. Non sappiamo ancora quante monete saranno stampate in Italia e quali saranno tutti i personaggi e gli eventi incisi sul metallo.
Tra le monete prodotte dalla Zecca dello Stato troviamo (e troveremo nei prossimi mesi) omaggi a Rita Levi Montalcini, alla Guardia di Finanza, alla celebre “Albachiara” di Vasco Rossi, alla fabbrica Ducati e al fumettista Benito Jacovitti. Monete rare, queste lire oggi valgono 2.000 euro.