Vecchie videocassette che valgono una fortuna: se ne hai di conservate è il momento di tirarle fuori, appassionati in visibilio.
Prima dell’approdo delle piattaforme di streaming, prima dei DVD e della rivoluzione tecnologica, c’erano loro: le videocassette. Ne avevamo tutti una collezione più o meno variegata, fatta dei nostri film e cartoni animati preferiti, da vedere e rivedere con l’ausilio del buon vecchio “videoregistratore”. Ricorderemo senza dubbio bene questi oggetti spessi e capricciosi dei quali avevamo tanta cura per timore che si danneggiassero e smettessero di funzionare. Oggi, alcune di quelle videocassette possono valere una fortuna: appassionati in visibilio.
Ovviamente, come ben chiaro, non è il loro contenuto a essere così importante, quanto il fatto di essere ormai “fuori mercato”. Oggi, per godersi un film o una serie tv, basta servirsi dei tanti canali di streaming che ci consentono di saltare da un episodio all’altro senza problemi. Una volta, invece, dovevamo anche aspettare che il nastro si riavvolgesse. Quali sono, dunque, le videocassette da cercare negli scatoloni?
Iniziamo col dire che tali cimeli fanno particolarmente gola ad appassionati e collezionisti e, per tale ragione, questi potrebbero essere disposti a spendere anche una piccola fortuna per alcuni pezzi in particolare. Basta dare uno sguardo sui siti di vendita online per farsi un’idea delle cifre e di quali siano le videocassette più ricercate. Occorre, però, anche tenere presente che molto dipenderà dallo stato della videocassetta, dunque da com’è tenuta e conservata. E, ovviamente, anche dalla tipologia: pensiamo alle edizioni limitate, che di sicuro saranno più appetibili delle altre.
Tra le più ricercare, a quanto pare, ci sono le produzioni Disney. Pare che una videocassetta di “Fantasia” sia stata messa in vendita su Ebay ad un prezzo di partenza di 3200 euro. Anche la “Bella e la Bestia” non sarebbe da meno, visto che potrebbe arrivare a valere anche 9000 euro.
Molto dipenderà, come anticipato, dall’edizione, dalla cura che abbiamo avuto per le nostre videocassette e, ovviamente, dagli appassionati. Saranno proprio loro a stabilire quanto sono disposti a spendere per accaparrarsi tali “tesori”. Ovviamente, se non ce ne intendiamo, possiamo sempre richiedere l’aiuto di un esperto in modo da comprendere se davvero ci ritroviamo tra le mani un pezzo raro e, soprattutto, a quanto venderlo per non rischiare fregature. Non resta che mettersi a scavare!