Un nuovo aiuto per acquistare facilmente al supermercato. Ecco il nuovo Bonus Spesa da 440 euro e come averne di più
Abbiamo parlato spesso di quanto la crescente inflazione e il rincaro dell’energia e dei beni di prima necessità abbia colpito nel profondo le famiglie italiane. La crescita dei costi ha infatti prodotto un impoverimento generale e una forte diminuzione del potere d’acquisto, aumentando le difficoltà in molte zone del Paese.
Proprio per questo, il sistema di welfare statale mira a dare un maggiore sostegno alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economiche. Un esempio è l’ultimo Bonus Spesa da 440 euro, il quale potrebbe essere anche maggiore per molte famiglie. Ecco di che cosa si tratta.
A seguito delle costanti difficoltà economiche dovute all’inflazione, il governo è al lavoro per estendere il taglio Irpef per i redditi medio-bassi anche per il 2025. Si tratta di un importante sostegno economico per i contribuenti che, però, dovrà essere riadattato e ridefinito dal governo. Il piano prevede un’estensione del taglio delle aliquote Irpef, adottando i seguenti scaglioni:
23% per i redditi fino a 28.000 euro;
35% per i redditi tra 28.000 e 50.000 euro;
43% per i redditi superiori a 50.000 euro.
Con la riforma fiscale attualmente in corso è stato adottato una riduzione dell’aliquota al 23% per coloro che hanno un reddito fino a 28.000 euro, producendo un risparmio di circa 260 euro all’anno. Ma ad oggi si sta discutendo per un’ulteriore riduzione per coloro che hanno un reddito tra i 28.000 e i 50.000 euro, in modo da portare ad un risparmio aggiuntivo di 440 euro. Così facendo ci sarebbe un vero e proprio Bonus da 700 euro.
La misura è quindi rivolta a quei contribuenti che hanno un reddito fino a 50.000 euro l’anno. Come abbiamo detto in precedenza, nulla e ancora certo, ma le proposte attuali vedrebbero la possibilità di estendere la riduzione delle aliquote fino al 33% per coloro che hanno un reddito fino a 60.000 euro, con un risparmio di circa 1.700 euro. Tuttavia, si ragiona anche su quelli che potrebbero essere i costi per lo Stato di una tale importante misura. L’opzione più probabile, dunque, vede la conferma da parte del Governo del Bonus di 260+440 euro, in modo da arrivare ad un Bonus Spesa di 700 euro. Si attende dunque una decisione ufficiale da parte del governo, mentre i cittadini sperano in ulteriore bonus che possa rendere più semplice la vita almeno dal punto di vista economico.