Legge 104: ufficializzato l’elenco aggiornato di bonus ed agevolazioni ancora attive

Novità legge 104, tutte le agevolazioni per la disabilità: quelle ancora attive da poter sfruttare e come far domanda

La Legge 104 è la famosa normativa italiana che offre tutta una serie di agevolazioni per persone portatrici di disabilità e ai loro familiari che fanno da caregiver. Come sappiamo, anche in questo caso, per ottenere le agevolazioni bisogna far riferimento a un iter che prevede la presentazione di una serie di documenti specifici.

Legge 104: ufficializzato l'elenco aggiornato di bonus
Novità bonus e agevolazioni disabili – consumatore.com

Negli ultimi mesi sono state introdotte alcune novità per rendere tutto l’iter burocratico molto più semplice. Per esempio, tra le modifiche, anche l’alleggerimento delle visite di controllo per il rinnovo dell’invalidità e non solo. Tra le agevolazioni, l’esenzione del ticket, e quella relativa a tutti i farmaci riguardanti la cura della patologia, la possibilità di richiedere apparecchi per disabili, sconti sull’iva per acquisti inerenti alla disabilità, e tanto altro.

Il tutto è da rinnovare di anno in anno perché il tesserino d’invalidità non ha durata infinita. Il medico di base è la prima persona da interpellare per attivare tutto l’iter e far domanda per l’ottenimento delle agevolazioni. Si dovrà poi inviare la documentazione all’INPS per via telematica, compreso il riconoscimento dell’handicap (se già pregresso). Vediamo cosa è cambiato in questi mesi.

Novità bonus e agevolazioni per la Legge 104, i portatori di disabilità devono informarsi

Una volta inoltrata domanda, nei seguenti 30 giorni, il richiedente sarà convocato per la visita, che si svolgerà dinanzi alla commissione medica della ASL. La visita medica sarà unica grazie all’alleggerimento dell’iter, con una commissione di esperti che valuteranno il caso e decideranno se riconoscere lo stato di disabilità in modo definitivo o renderlo soggetto a revisione.

Novità bonus e agevolazioni per la Legge 104
Novità legge 104 per il 2024- consumatore.com

Dal 30 giugno 2024 è entrato in vigore il nuovo iter molto più veloce che semplifica le visite in modo da accelerare la richiesta. Per quanto riguarda le agevolazioni previste, rimangono le stesse anche per quest’anno. Si potrà avere una detrazione del 19% su tutti gli acquisti e uno sconto sull’iva, portata al 4%. Gli acquisti riguardano apparecchi elettronici, ma non solo.

Anche tutti i lavori relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche e l’acquisto di un’auto. A ciò si aggiunge anche la possibilità di ottenere esenzione per il canone Rai e per il bollo auto. Per ottenere le varie agevolazioni bisogna informarsi nei vari uffici d’interesse perché le pratiche sono diverse in base a ciò che si vuole chiedere. In ultimo, ma non per importanza, ricordiamo che invece per quanto riguarda il parcheggio per disabili bisogna rivolgersi al proprio Comune di residenza, di solito attraverso il comando della Polizia Locale.

Gestione cookie