Mutui, è la situazione propizia: con questa guida non solo si comprende come accedere ai vantaggi, ma lo si fa in modo rapido!
L’acquisto della prima casa fa paura? Da questo momento in poi i mutui diventano “abbordabili” e non fanno presagire il peggio. Sognare di avere anche in giovane età un’abitazione di proprietà non è un mistero, ma soprattutto non è più una situazione destinata ad essere finzione. E’ possibile riuscire a concretizzare un progetto così importante, ma bisogna seguire passo passo i consigli dei CAF e approfittare del FG dello Stato. Con questa guida tutto viene riassunto in maniera pratica. Scoprire vantaggi e non solo, sapere come ottenerli in men che non si dica!
Per prendere il meglio dalla situazione, bisogna innanzitutto compiere un’analisi che permetta di capire da dove si parte e cosa si ha a disposizione. E’ chiaro che per dei giovani single, come anche una giovane coppia, la possibilità di comprare una casa, sembra totale finzione. La vita costa troppo e l’inflazione danneggia ogni possibilità di nuovo acquisto, ma c’è qualcosa che potrebbe sostenere chi ha in mente un progetto del genere. I mutui e il Fondo Garanzia potrebbero essere quella condizione che solidifica prospettive tanto ambiziose, quanto “naturali e comuni” in situazioni prospere.
Quindi, è proprio nel Fondo Garanzia che si trova l’arma vincente, ma non solo in questo aspetto. Infatti, bisogna prima capire come vi si può accedere, ma soprattutto chi. Chiaramente non basta essere giovani e con poca liquidità, ma ci sono degli aspetti che seppur appaiono in svantaggio, possono diventare degli assi nella manica se ben sfruttati. Ecco come avere mutui vantaggiosi, tutte le mosse e i consigli dei CAF.
Tutto parte dalle Legge di Bilancio del 2024, la quale stabilisce una somma importante per il Fondo Garanzia. Quindi, i soldi ci sono, l’idea di metterli a disposizione per chi ha poche risorse per acquista casa pure, cos’altro serve sapere? L’ammontare, la possibilità di far richiesta, e chi e come può ottenere quanto segue. Si tratta di una materia abbastanza delicata, ma che rappresenta una condizione abbastanza comune. Sono tanti che si trovano in questa difficoltà, per cui ecco la modalità per far fronte ad importanti progetti, si può riemergere, basta attuare questi consigli del CAF, ed è fatta.
La Legge di Bilancio 2024 mette a disposizione per il Fondo Garanzia circa 282 milioni di euro, e si conferma che il mutuo con il FG è la manovra ideale per giovani che vogliono acquistare la prima casa. Il fisco mette quindi a disposizione agevolazioni e scontistiche alle quali non si può dire di no. Quindi, se i contratti sono precari, c’è la possibilità di richiedere mutui ipotecari per un importo fino a 250 mila euro, il tutto grazie alle garanzie dello Stato che coprono buona parte, se non metà, dell’importo. E’ il Ministero dell’Economia e delle Finanze che istituisce il fondo e offre garanzie statali che ammontano al 50% della quota di capitale da investire per comperare la prima casa.
Chi può accedere ad un mutuo con il FG? Tutte le coppie giovani e conviventi da almeno 2 anni, famiglie monogenitoriali con almeno un figlio minorenne a carico, giovani che abbiano meno di 36 anni, e conduttori di alloggi autonomi per case popolari. Subentra anche il Decreto Sostegni bis che ha previsto l’innalzamento della garanzia all’80% per chi non ha un ISEE annuo che supera i 40 mila euro. In questa condizione si può richiedere anche una garanzia che va oltre questo dato.
Anche i nuclei familiari numerosi sono avvantaggiati, ma non oltre il 31 dicembre 2024, perché poi subentrerà la prossima Legge di Bilancio. Si tratta di famiglia che hanno dai 3 ai 5 figli minori di 21 anni, e con ISEE che non superano il valore annuo di 40 mila, 45 mila, e 50 mila euro.
Bisogna avere l’intento di acquistare la prima casa con il puro scopo abitativo, non si possono comprare altri immobili. Il Consap metta a disposizione nel proprio sito il modulo per poterne fare richiesta, sarà poi la banca intermediaria che verificata a validità della domanda la inoltra poi al Gestore che poi provvederà entro 20 giorni dalla richiesta a porre in essere l’esito dell’istruttoria. I finanziatori non possono richiedere garanzie aggiuntive. E se non si paga la rata del mutuo? Spetta poi alla banca ripagare, ma il mutuatario dovrà poi comunque saldare.