Guadagnare mantenendo i soldi in banca? In parte si può ma solo con alcuni circuiti bancari: ecco quali e quanto si guadagna
Mantenere troppi soldi in banca ad oggi non è un’ottima scelta: porterebbe a erodere i propri risparmi, e in tempi come quelli che stiamo vivendo, risulta invece importante investire. In Italia esistono tantissime fonti di investimento, alcune poco redditizie ma molto sicure, per coloro che non hanno molte conoscenze sul campo e non vogliono rischiare di fare l’investimento sbagliato.
Siamo sempre i primi a consigliare di non mantenere troppi soldi in banca, ma d’altra parte non vale per tutti i conti correnti, questo perché in alcuni casi i circuiti bancari permettono un vero e proprio guadagno annuale, facendo crescere gli interessi. Non è detto quindi che mettere soldi in banca sia poi così sbagliato, in alcuni casi si può anche veder crescere il proprio risparmio, anche se di poco, di mese in mese.
Con l’infinità di circuiti bancari nati negli ultimi anni, in particolar modo online, la scelta di volta in volta non è facile, soprattutto per poi riuscire a mantenere uno storico con la banca. Vediamo quindi qualche suggerimento nel caso in cui si voglia riuscire a far crescere i propri risparmi, usufruendo di un conto corrente sicuro.
Bisogna sottolineare che il guadagno che si ottiene con un conto corrente è sempre molto relativo: si tratta di circa una decina o una ventina di euro all’anno per somme che si aggirano intorno ai 4mila euro, poi il totale cresce, con la crescita dei beni inseriti sul conto ma rimane il fatto che i tassi sono molto bassi.
I tassi di interesse praticati dalle banche non sono tutti uguali e si registrano ampie disparità territoriali e regionali. A essere favorite sono le famiglie del Centro e del Nord Est Italia, ad esempio, grazie a un tasso medio sulla liquidità pari allo 0,48% e allo 0,35%, in generale però si può dire che ci aggiriamo intorno a questi dati per tutta Italia.
Se poi si vuole guadagnare di più esistono invece alcuni conti deposito con tassi più alti(che nella maggior parte dei casi hanno qualche vincolo quindi bisogna leggere bene tutto il contratto prima di aderire). Tra i più convenienti c’è quello offerto da Solution Bank, il Conto Yes con 3,50% di interessi, oppure Scalable Capital, con Prime+ che arriva ad un 4% di tassi d’interessi lordi per i primi quattro mesi per poi regolarsi a 2,60%.