Una card pubblica che offre tanti sconti alle famiglie: arriva Family Pass, di che si tratta e come funziona.
Le famiglie italiane sono sempre liete di accogliere ogni incentivo o beneficio possibile che vada ad alleggerire la propria posizione economica. Bonus, indennità, agevolazioni e simili possono essere stanziati dal Governo o avere valore regionale o comunque locale. A far parlare in termini positivi, ora, c’è la Family Pass: la card pubblica che offre sconti di diverso genere alle famiglie. Di che si tratta, a chi spetta e come funziona? Cosa c’è da sapere.
Non sempre un’agevolazione è erogata sottoforma di denaro vero e proprio: sono diversi i casi in cui queste consistono in voucher o detrazioni, per fare un esempio. La card in analisi, invece, prevede direttamente una serie di sconti riguardo ai servizi più disparati. Andiamo a vedere, nel dettaglio, le informazioni utili.
Family Pass: a chi è rivolta la card pubblica per gli sconti
Come anticipato, i possessori di questa carta avranno diritto ad una serie di sconti e accesso a tariffe speciali per tutti gli enti convenzionati. Ci troviamo, nello specifico, nella Provincia autonoma di Trento e, dunque, a beneficiarne saranno i relativi residenti. La card prende il nome di “Euregio Family Pass” e le convenzioni riguardano musei, mezzi di trasporto, ristoranti, assicurazione sanitarie integrate e così via.
Al contrario di molte altre agevolazioni, tale carta non prevede un limite di reddito. Si tratta di una card del tutto gratuita spettante a tutte le famiglie con almeno un figlio minore. Sarà sufficiente mostrare la Family Pass, che è nominale con riportati nome e cognome dell’interessato e numero di figli, per ottenere, presso gli enti convenzionati, i relativi sconti. Inoltre, ogni genitore potrà avere la sua personale, ma se ci si trova insieme è sufficiente mostrarne una. Laddove non dovesse essere indicato, sulla card, il numero di figli, l’ente convenzionato potrebbe richiedere di visionare un documento ufficiale che dimostra la parentela.
Infine, è importante sapere che anche i nonni possono utilizzare, invia transitoria, la card di uno dei genitori laddove accompagnino i nipoti presso gli stessi enti. E che potrebbero esserci delle “eccezioni” nel riconoscimento della carta stessa a seconda del territorio. Un esempio pratico riguarda i trasporti in Alto Adige, per i quali si potrà usare solo la relativa EuregioFamilyPass Alto Adige.