Arriva+il+bonus+fino+a+20.000+euro%3A+troppi+non+lo+hanno+ancora+chiesto%2C+ma+si+pu%C3%B2+rimediare
consumatorecom
/2024/09/20/arriva-il-bonus-fino-a-20-000-euro-troppi-non-lo-hanno-ancora-chiesto-ma-si-puo-rimediare/amp/
Vantaggi al consumatore

Arriva il bonus fino a 20.000 euro: troppi non lo hanno ancora chiesto, ma si può rimediare

Probabilmente non ne hai sentito parlare, ma forse spetta anche a te. Ecco come avere questo bonus fino a 20.000 

Siamo ormai entrati in quella che è l’ultima parte di questo 2024, molto travagliato come spesso accade in un Paese complesso come l’Italia. Tuttavia, sono presenti ancora molti incentivi per coloro che soddisfano determinati requisiti e che ne possono fare richiesta da subito.

Ecco il nuovo bonus fino a 20.000 euro – Consumatore.com

L’esecutivo ha infatti previsto misure interessanti che possono far comodo ad attività, imprese e liberi imprenditori. Tra queste rientra la conferma del Superbonus lavoro, ma anche la possibilità di richiedere la “Specializzazione Intelligente” per le aziende del Mezzogiorno e stimolare la Crescita del Sud Italia. Ma esiste un altro bonus che potrebbe arrivare fino a 20.000 euro e che in molti non conoscono. Vediamo di che cosa si tratta.

Il Bonus fino a 20.000 euro

Il 2024 è stato un anno particolarmente interessante per quanto riguarda coloro che potrebbero essere interessati al nuovo Bonus Librerie 2024. Si tratta di una misura pensata per dare un aiuto concreto a coloro che gestiscono piccoli negozi indipendenti. La misura è stata introdotta nel 2018 e permette a chi ne ha i requisiti di chiedere un credito d’imposta fino a 20mila euro.

Come ottenere questo interessante bonus – Consumatore.com

Si tratta di un bonus previsto per quei librari che mettono a disposizione libri in negozio specializzati. Ma quali sono i requisiti da rispettare per poter usufruire di tale bonus? Chi richiede la misura deve avere la sede nello Spazio Economico Europeo, pagare le tasse in Italia e avere un codice di classificazione Ateco 47.61 o 47.79.1. Un altro requisito da rispettare è il fatto di aver ottenuto almeno il 70% dei ricavi dalla vendita di libri. Lo Stato ha messo a disposizione circa 8 milioni e 250 mila euro e l’agevolazione per chi ne usufruisce può ammontare tra i 10 mila e i 20mila euro. Questa viene calcolata in base ai tributi legali, oltre alle spese dell’attività.

Si tratta di un bonus davvero molto interessante che potrebbe essere molto utile per coloro che gestiscono un’attività di libreria o simili. Dunque, chi ne soddisfa i requisiti può certamente fare richiesta per ottenere gli aiuti previsti dal bonus librerie 2024. La richiesta può essere inoltrata a partire dal 16 settembre al 31 ottobre 2024, registrandosi sul portale del Ministero della Cultura. Sul medesimo portale sarà possibile compilare il modulo dedicato, scaricando poi il Pdf che verrà successivamente generato. Come ultimo passaggio sarà necessario firmare il documento e caricarlo sul portale, in modo da completare correttamente la domanda.