Bonus 600 euro per i figli in regola con gli studi: guida pratica alla domanda

Arrivano interessanti aiuti per i figli in regola con gli studi. Ecco come fare domanda per il Bonus 600 euro

La scelta di andare all’Università dopo aver concluso la Scuola Secondaria di Secondo Grado non è mai semplice. Soprattutto se si è pendolari, frequentare gli studi universitari vuol dire dover affrontare delle spese particolarmente importanti e impegnative.

Bonus 600 euro
Puoi avere un Bonus di 600 euro – Consumatore.com

Basti pensare alla tassa di iscrizione, ai libri di testo e alle spese per chi deve pagare un affitto e vivere lontano dalla propri residenza. Ma fortunatamente esiste un aiuto che potrebbe essere molto utile per ridurre i costi. Ecco come fare domanda per poter ottenere il Bonus di 600 euro per i figli in regola con gli studi.

Bonus di 600 euro

L’Università per Stranieri di Perugia ha deciso di lanciare il cosiddetto Bonus Studenti 2024. Si tratta di una misura economica pensata per dare un supporto concreto alle matricole che frequentano l’anno accademico 2024- 2025. Nel concreto si tratta di un Bonus di 600 euro che verrà erogato per coloro che si immatricolano per la prima volta ai corsi di laurea o di laurea magistrale. Data la crescente inflazione e l’aumento dei prezzi praticamente in tutti i settori economici, si tratta di una misura che potrebbe fare davvero molto comodo a chi ne ha bisogno.

Bonus di 600 euro
Ecco come fare domanda per avere il bonus – Consumatore.com

Ma chi può davvero richiedere questo Bonus da 600 euro? Per poter ricevere la misura economica per gli studenti universitari è bene soddisfare alcuni requisiti, tra cui anche alcuni di merito. Infatti, per poter ricevere l’indennità è necessario aver sostenuto con esito positivo almeno 12 CFU entro il 28 febbraio del 2026. Inoltre, è necessario non essere beneficiari di altre borse di studio, contributi, provvidenze o compensi che vengono offerti dall’Università per Stranieri di Perugia. Un altro requisiti da soddisfare è quello di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Il bonus potrà essere utilizzato per pagare le spese legate alla formazione, all’acquisto di computer, libri, biglietti per il cinema, musei, ecc.

Gli esami conseguiti per soddisfare il requisito dei 12 CFU deve essere necessariamente registrato in Esse 3. Lo studente, a quel punto, potrà inviare la richiesta compilando il modulo di domanda online entro il 28 febbraio del 2026. Inoltre, è importante verificare di aver inserito correttamente nella propria area riservata il codice IBAN su cui verrà erogato il bonus. Grazie a questa misura moltissimi studenti potranno affrontare le spese con più tranquillità e compiere il percorso universitario con meno ostacoli economici.

Gestione cookie