Bonus PC approvato: computer gratis solo per gli ISEE entro 20.000 euro, domande aperte

Approvato il Bonus PC: ecco a chi è rivolto, come funziona e come fare domanda. Tutti i dettagli utili e i chiarimenti.

La tecnologia e internet, nello specifico, sono oggi mezzi di cui non si può fare a meno. La digitalizzazione abbraccia ogni ambito delle nostre vite, dal lavoro alla scuola e, per tale ragione, vi è la necessità che tutti abbiano la possibilità di accedere a tale risorsa in modo equo. Ecco, dunque, che sono stati stanziate diverse agevolazioni per colmare i divari e favorire l’approccio a tale settore. Il Bonus PC rientra di sicuro tra queste: a chi è rivolto, come funziona e come fare domanda, cosa sapere.

Bonus PC, domande aperte
Come funziona e a chi spetta il bonus PC (consumatore.com)

Avere un computer, ai giorni nostri, è fondamentale. Questi non sono meri strumenti tecnologici, ma vere e proprie “porte” che ci aprono infinite possibilità e ci danno accesso ad ogni genere di funzionalità. Andiamo allora a scoprire, nel dettaglio, come funziona il bonus destinato e chi può farne uso.

ISEE entro 20000 e altri requisiti: chi può avere accesso al Bonus PC

Iniziamo col dire che il bonus in questione consiste in una somma di 300 euro da destinare, per l’appunto, all’acquisto di un nuovo PC. Tale misura potrà essere utilizzata sia per comprare un modello del tutto nuovo, sia per un dispositivo ricondizionato o usato. La misura è pensata per gli studenti, sia liceali che universitari, che corrispondono a determinati requisiti.

Prima di tutto, questi devono avere un ISEE che non superi i 20000 euro. Secondariamente, occorre dimostrare di essere uno studente e, di conseguenza, di frequentare un corso di studi che sia liceale o universitario. Ancora, sarà necessario fare il proprio acquisto presso rivenditori autorizzati che emetteranno la relativa fattura fiscale a comprova dell’acquisto. Lo sconto previsto, tuttavia, non copre quelli che sono accessori e interfacce relative.

Bonus pc requisiti
Bonus Pc per studenti, quali sono i requisiti da rispettare (consumatore.com)

Come accennato poc’anzi, l’agevolazione consiste in un vero e proprio sconto di 300 euro sul prezzo e, per ottenere tale beneficio, occorrerà presentare relativa domanda. Come? Attraverso l’app IO, gestita da PagoPa, facendo l’accesso con le credenziali SPID o CIE o col proprio PIN. Si andranno, quindi, ad inserire i propri dati e, ovviamente, l’IBAN di riferimento. Il Bonus è unico e non ripetibile, ciò significa ogni soggetto ne ha diritto una sola volta.

Infine, a rigor di precisione, occorre tenere a mente che Bonus PC e Bonus Internet non sono la stessa cosa. Quest’ultimo, infatti, consiste in un’agevolazione di 100 euro per quanto concerne il pagamento dell’abbonamento relativo alla connessione internet di cui si fa uso.

Gestione cookie