Colloquio+di+lavoro%3A+%26%238220%3Bchi+non+dice+questa+frase+viene+scartato%26%238221%3B%2C+il+trucco+dell%26%238217%3Besperto+di+HR
consumatorecom
/2024/09/21/colloquio-di-lavoro-chi-non-dice-questa-frase-viene-scartato-il-trucco-dellesperto-di-hr/amp/
Economia

Colloquio di lavoro: “chi non dice questa frase viene scartato”, il trucco dell’esperto di HR

Meglio tenerla a mente per essere più sicuri. Ecco la frase da dire durante un colloquio di lavoro per non essere scartato.

Il mondo del lavoro, soprattutto nel nostro Paese, è spesso caratterizzato da numerose complicazioni ed ostacoli. In Italia non è mai facile trovare un’occupazione stabile, tantomeno se si tratta del lavoro dei propri sogni.

C’è una frase da dire sempre durante un colloquio di lavoro – Consumatore.com

Molto spesso dipende da quelle che sono le capacità – spesso limitate – dell’azienda che decide di assumere. Ma tanto fa anche l’approccio del candidato che vorrebbe essere preso in considerazione per la posizione aperta. Dunque, è sempre bene andare preparati e cercare di dimostrare di poter essere una risorsa in più. Inoltre, ci sarebbe una frase da dire sempre durante un colloquio di lavoro per non essere scartato a prescindere. Vediamo di che cosa si tratta.

La frase da dire al colloquio

Fare un ottimo colloqui di lavoro può accrescere enormemente le possibilità di essere assunti da un’azienda. Dare una buona impressione sulla propria preparazione tecnica e umana, oltre a dimostrare di conoscere l’ambito e il settore lavorativo per cui ci si candida, vuol dire avere una marcia in più che i recruiter apprezzeranno certamente. Proprio per questo, la priorità è prepararsi molto bene, in modo da da affrontare il colloquio con serenità.

Ecco qual è il consiglio dell’esperto – Consumatore.com

Andrew McCaskill, esperto di carriera su Linkedin, ha infatti parlato di quanto sia importante la comunicazione nella fase di colloquio. McCaskill ha infatti suggerito una frase che è sempre molto importante pronunciare per non essere scartati a prescindere e che sottolinei il proprio entusiasmo per il posto di lavoro ambito. Secondo l’esperto, infatti, il colloqui di lavoro è una vera e propria performance artistica che deve essere fatta al meglio per impressionare positivamente i recruiter. La frase più intelligente da dire in fase di colloquio, secondo McCaskill è la seguente: “Voglio sottolineare quanto io ci tenga a ottenere questo lavoro. Penso che le mie capacità ed esperienze siano perfettamente in linea con la posizione e che io possa avere un forte impatto positivo sul team”.

Per l’esperto di colloqui di lavoro, questa frase permette di esprimere entusiasmo – qualità molto importante per il recruiter – ma anche grande fiducia in sé stessi. Questo permetterà al candidato, infatti, di esprimere in maniera molto efficace i propri punti di forza, creando un collegamento con quanto ricercato dall’azienda in fase di colloquio. Ad ogni modo, è di fondamentale importanza essere sereni e non trasmettere paura o impreparazione.

Pubblicato da
Gianluca Merla