Non sempre fotovoltaico è sinonimo di convenienza. Ma se vuoi installare i pannelli solari per risparmiare c’è una marca particolarmente efficiente
Da ormai alcuni anni si è iniziato a parlare in maniera molto insistente – sia in Italia che in tutto il mondo – di cambiamenti climatici, surriscaldamento ambientali e soluzioni che siano sostenibili per l’ambiente. Grazie alle moderne tecnologie che l’essere umano ha a disposizione è possibile rispondere a molte di queste problematiche ed esigenze in maniera piuttosto efficace.
Una delle soluzioni migliori e più efficaci – anche a livello domestico – è rappresentata dall’utilizzo di pannelli solari per la produzione di energia per la propria casa. Tuttavia, non tutti questi dispositivi sono uguali ed efficaci allo stesso modo. Ecco qual è la marca che ti fa risparmiare davvero.
Yifeng Chen è assistente vice presidente della Trina Solar, una delle più importanti aziende di produzione di pannelli fotovoltaici al mondo. Il gruppo di ricerca dell’azienda con sede a Changzhou, in Cina, ha stabilito innumerevoli record mondiali per via dell’efficienza e per la produzione di energia ricavata dal sole. I pannelli solari prodotti da questa azienda, infatti, riescono a raggiungere un’efficienza del 20% grazie alla conversione in elettricità di un quinto della luce solare catturata.
Ma Chen e il suo gruppo mirano a rendere ancora più efficienti i prodotti dell’azienda, portando avanti numerosi studi con grande successo. In particolare, negli ultimi anni si sono concentrati sulla tecnologia del contatto passivato con ossido tunnel, chiamata TOPCon. Grazie ad un cella prodotta con questa tecnologia è possibile utilizzare uno strato sottile di “ossido di tunnel” e catturare energia, ottimizzandone la funzionalità. L’ossido di tunnel, infatti, è in grado di impedire agli elettroni liberi di combinarsi con i fori di elettroni, così da non sprecare energia.
Nel 2022 i pannelli di tipo TOPCon prodotti dalla marca Trina ha battuto un altro record di efficienza, portandolo al 25,5%. Ma nell’ultimo periodo l’azienda ha fatto sapere di aver raggiungo un altro record, ovvero quello di 740,6 watt di energia prodotta per un modulo solare TOPCon in massa. Questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro del team, il quale ha puntato ad ottimizzare i processi produzione, come la firing indotta dal laser. Chen è sicuro del fatto che l’energia solare sarà un settore in crescita in tutto il mondo nei prossimi anni. La Cina sarà sicuramente protagonista di tale rivoluzione, portando a circa il 40% la capacità di energia solare installata.