Disabili e nuovi voucher, come il sistema sostiene le fragilità: piccoli passi per la grande rivoluzione dell’eguaglianza, come ottenerli.
Nel mondo ci sono tante ingiustizie, ma alcune volte si pongono in essere mosse che in qualche modo cercano di allievare delle difficoltà quotidiane. Chi non vive la disabilità non può comprendere a fondo, nonostante ci sia una buona dose di sensibilità sul tema. Famiglie e persone che vivono la condizione sono i principali destinatari dei nuovi voucher disabili. Si tratta di aiuti che riescono in piccola parte a sostenere una situazione colpita da disagio economico e sociale. La rivoluzione per l’eguaglianza piena va fatta a piccoli passi, si parte da questo gesto. Come ottenerli e soprattutto quali sono i principali effetti che ne conseguono.
Appunto, se l’obiettivo è ottenere dei nuovi voucher disabili, non basta pensare di ottenerli a prescindere. E’ vero che è una misura varata a favore di chi rientra nella certificazione della Legge n. 104 del 1992, ma ci sono comunque dei parametri da rispettare. Proprio per questo, per non perdere i benefici e tutti gli aggiornamenti in corso, con questa guida è possibile comprendere quali sono passo passo, tutte le mosse da porre in essere.
Senza ombra di dubbio, si tratta di un aiuto che sul fronte economico può essere un sospiro di sollievo. Chi non vive la disabilità nel quotidiano, non può conoscere tutti i costi del caso. Infatti, in base alla patologia ovviamente, ci sono delle spese che un normodotato non compierebbe mai. Dall’acquisto di farmaci specifici, a quello di pannolini, o ancora degli “extra” che nell’uomo ordinario appaio impensabili. Per cosa è possibile impiegare questi voucher?
Nuovi voucher disabili, guida: come ottenerli e in cosa usarli
Con il termine voucher si fa riferimento ad una sorta di “buono” che permette di acquistare determinati prodotti con una soglia di sconto a volte non indifferente. Appunto, la misura studiata ha il fine di far acquistare alle famiglie che ne hanno la necessità, dei prodotti ad un prezzo ridotto, proprio per far fronte alla quotidianità. C’è da aggiungere che la vita di tutti i giorni sta diventando sempre più pesante. L’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione e il caro vita stanno pesando su tutti, figuriamoci nei contesti in cui ci sono delle fragilità da comprendere e difendere.
La misura può essere impiegata nell’ottenimento del servizio ASACOM. Si tratta di specialisti che supportano educatori ed insegnanti di sostegno nel condurre al meglio delle loro possibilità i ragazzi che presentano disabilità. Nello specifico, si può trattare di studenti con disabilità di natura sensoriale, appunto sordità o cecità.
Tutti hanno il diritto allo studio, e bisogna dare i giusti strumenti per conseguire l’obiettivo. Se si dà ad un pesciolino il compito di salire su un albero, non diventerà mai bravo come una scimmia. Ma se gli si dà il suo mare di possibilità, ecco che può diventare un nuotatore provetto. La metafora serve a far comprendere l’importanza della misura e cosa significa per gli studenti con disabilità. La novità è rilasciata dal Comune di Trapani con il fine di supportare il processo di formazione e di educazione degli alunni con certificazione 104.
I voucher possono essere ottenuti recandosi direttamente al Comune di riferimento, ma in certi orari. Sarebbe più funzionale al caso ottenere un appuntamento. Le giornate e gli orari da rispettare sono il Lunedì dalle 15,00 alle 16,30, mentre il Mercoledì e il Venerdì dalle 9,00 alle 12,30. Se invece si predilige prendere appuntamento, lo si può pianificare chiamando al numero 3209187964 nelle giornate restanti, il martedì e il giovedì.