Chi ha lavorato 10 anni quanto può prendere di pensione? Tutti i trucchi per riuscire ad andare in pensione anche con pochi contributi
Si parla sempre di età pensionabile, anni di contributi e anticipi, ma si parla troppo poco delle pensioni di coloro che hanno maturato pochi anni di contributi con il lavoro di una vita. Purtroppo in Italia le cause sono tante, la principale è il nero.
Soprattutto al sud sono tanti i lavori ‘costretti’ ad accettare lavori mal pagati, completamente in nero o con metà della quota fuori busta paga. Tutto questo ha ovviamente non pochi effetti sulla pensione. In Italia viene assicurata una pensione minima, la quale però non permette di certo il sostentamento, soprattutto nei casi in cui si viva in affitto.
E coloro che hanno maturato almeno 10 anni di contributi cosa si devono aspettare in età pensionabile? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul tema, mettendo in evidenza quali sono i trucchi e le scappatoie per cercare di ottenere una pensione il più alta possibile anche senza tanti anni di contributi accumulati.
10 anni di contributi: come prendere la pensione e quanto poter ottenere dal punto di vista economico
Quando si può andare in pensione se si hanno solo 10 anni di contributi? È una domanda che passa inosservata rispetto alle questioni relative alle pensioni anticipate, eppure è un argomento che riguarda gran parte dei cittadini italiani. I requisiti per andare in pensione in Italia sono chiari: serve raggiungere 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi per la pensione di vecchiaia.
Tuttavia, esistono dei casi e delle particolari tipologie di persone che possono andare in pensione anche avendo solo 10 anni di contribuzione. Sono coloro che rientrano nella cosiddetta opzione contributiva della pensione di vecchiaia che permette di uscire con soli 10 anni di contributi ma con 71 anni di età e non 67. L’importo che si andrà a prendere equivarrà all’assegno sociale (o poco più). In sostanza, in Italia, lavorare 10 anni o non lavorare proprio non ha poi così tanta differenza: si prenderà circa 600 euro al mese.
Anche chi è iscritto al Fondo casalinghe dell’Inps può avere diritto alla pensione con meno di 10 anni di contributi, ad esempio, ma si farà sempre accesso all’assegno sociale. L’unico modo per avere assegni mensili più alti è avere accumulato uno stipendio molto alto in quei pochi anni di lavoro, ovvero una piccolissima parte di popolazione.
In generale, andare in pensione con 10 anni di contributi non è mai conveniente, soprattutto per quanto riguarda stipendi sotto i 2000 euro. Si può comunque far richiesta e accontentarsi di un assegno che rimane molto al di sotto dei 1000 euro mensili, con cui vivere diventa davvero difficile.