Buone notizie per i cittadini: arriva il Bonus telefonia 50%: ecco come fare domanda seguendo le indicazioni dell’AGCOM
I servizi di telecomunicazione sono estremamente utili per i cittadini in un mondo moderno dove i dispositivi elettronici come gli smartphone e i classici cellulari ricoprono un ruolo fondamentale nelle nostre vite e nella quotidianità. Ecco perché si tratta di un bisogno che può rientrare tranquillamente tra quelli primari.
Tuttavia, anche in questo caso i costi possono essere particolarmente esosi, soprattutto quando a sostenerli sono famiglie in condizioni non agiate. Ecco perché è in arrivo una buona notizia per i cittadini proprio riguardo questo tema. È infatti possibile ricorrere al Bonus telefonia 50%: nel resto dell’articolo spiegheremo come fare domanda seguendo le indicazioni dell’AGCOM.
In arrivo il Bonus telefonia 50%
L’Agcom, l’Autorità garante per le telecomunicazioni, ha reso disponibili alcune agevolazioni che riguardano i servizi di telecomunicazioni rivolto ai consumatori con disabilità. Rientrano tra questi i ciechi totali e parziali, i sordi e gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. L’Autorità – mediante un nuova delibera – ha previsto che gli operatori aggiungessero alle offerte già esistenti per i clienti con disabilità, un’ulteriore offerta riservata ai minori che sia conforme a quelli che sono i requisiti di parental control.
Tra queste vi è l’offerta di telefonia vocale che, secondo quanto previsto dall’Agcom, prevede l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico e un beneficio di 180 ore di navigazione gratuita. Questa agevolazione dovrà essere valida per tutta la durata del rapporto contrattuale. Esistono poi delle agevolazioni che riguardano i servizi di rete fissa, i cui operatori dovranno applicare una riduzione del 50% sul canone mensile. Questa dovrà essere applicata al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e alle offerte di sola navigazione Internet.
Per quanto riguarda i servizi di rete mobile, l’Agcom ha disposto che gli operatori debbano applicare ai consumatori con disabilità uno sconto del 50% al prezzo base per almeno un’offerta tra quelle maggiormente vendute. Inoltre, è fissata una soglia iniziale di 50 gigabyte suddivisi in tre fasce: tra 20 e 50 Gb, oltre i 50 Gb e traffico illimitato. È stata poi prorogato l’elenco degli aventi diritto allo sconto del 50% inclusi i minori con disabilità. I genitori o i tutori dei bambini beneficiari delle agevolazioni potranno inoltre richiedere o sconto a nome dei minori su cui esercitano la potestà parentale.