Invalidit%C3%A0+civile%3A+arriva+il+nuovo+prezioso+aiuto+dall%26%238217%3BINPS%2C+cosa+fare+subito+sul+sito
consumatorecom
/2024/09/24/invalidita-civile-arriva-il-nuovo-prezioso-aiuto-dallinps-cosa-fare-subito-sul-sito/amp/
Notizie

Invalidità civile: arriva il nuovo prezioso aiuto dall’INPS, cosa fare subito sul sito

Nuovo prezioso aiuto da parte dell’INPS per l’invalidità civile: ecco cosa fare sul sito, l’iniziativa che piace a tutti.

Chiunque abbia presentato richiesta per l’invalidità civile sa bene quanto lunghe e complesse possano essere la burocrazia relativa e le tempistiche relative a tale pratica. Si tratta, ovviamente, di una misura che, per molti, oltre ad essere dovuta è anche necessaria ed essenziale, di conseguenza dover attendere così a lungo e dover faticare per ottenere informazioni a riguardo non è certo piacevole. Proprio riguardo all’invalidità civile arriva, adesso, un nuovo e prezioso aiuto da parte dell’INPS: ecco cosa fare sul sito.

INPS e invalidità civile: il nuovo prezioso aiuto (consumatore.com)

Non tutti siamo esperti di economia e burocrazia e, di conseguenza, non abbiamo altra scelta se non affidarci a terzi che ci guidino lungo il percorso quando si tratta di presentare domande e ottenere quanto ci spetta. Con la novità proposta dall’INPS, tuttavia, questo potrebbe rivelarsi non più necessario, almeno in questi casi specifici.

INPS, prezioso aiuto: la novità per l’invalidità civile

Ebbene, come anticipato, l’iter di presentazione della domanda per l’invalidità civile può essere complesso e spinoso. Ma anche l’attesa dei tempi richiesti per i relativi accertamenti non è da meno. Per non parlare, poi, dell’ottenimento di ragguagli e informazioni in merito allo stato della pratica. Ecco, dunque, che entra in gioco la novità: un prezioso aiuto da parte dell’INPS pensato per i cittadini.

Invalidità civile, l’aiuto da parte dell’INPS: diventa tutto più semplice, ecco la novità (consumatore.com)

Sul relativo portale, infatti, è ora disponibile un nuovo servizio di video/audio guida per tutti coloro che hanno raggiunto la matura età e hanno fatto richiesta per l’invalidità. Tramite questo servizio, l’istituto informa in modo tempestivo il diretto interessato riguardo l’emissione del giudizio medico-legale espresso con relativo verbale, ma anche di eventuali prestazioni economiche riconosciute o delle eventuali agevolazioni fiscali di cui questi ha diritto.

Per accedere alla guida che, ricordiamo, è inclusiva e garantisce la navigabilità anche a coloro che sono destinatari di verbali per cecità totale o parziale, occorre seguire il link interattivo che si trova nella sezione personale di “MyINPS”. Questo sarà consultabile appena emesso il verbale. Un avviso relativo sarà notificato via mail ed sms per chi ha provveduto ad inserire i recapiti necessari nell’apposita sezione “gestione consensi”. Ma anche tramite le app INPS Mobile e IO. Non resta che sfruttare al massimo questa novità e i suoi relativi servizi.