Pochi lo sanno, ma tutte le lavatrici possono asciugare i capi: ecco la funzione da conoscere, ti semplifica la vita.
Con l’inverno ormai alle porte ci prepariamo ad affrontare uno dei problemi più comuni: il bucato da asciugare. Ovviamente, dovendo salutare le belle giornate di sole e accogliere, invece, pioggia e umidità, sappiamo bene quanto stendere indumenti e simili all’aperto possa diventare quasi impossibile. E, lasciandoli dentro casa dopo il lavaggio, magari su di uno stendino, potremmo dover aver a che fare con risultati non proprio eccellenti, soprattutto in termini di odori. E se vi dicessimo che basta la vostra lavatrice a risolvere il problema? Pochi lo sanno, ma tutte possono asciugare i vestiti: ecco come.
Certo, si potrebbe pensare di risolvere la questione acquistando un’asciugatrice o una lava-asciuga. Ma è anche vero che non sempre possiamo permetterci una spesa di questo genere così, su due piedi. Prima di disperare, però, c’è una funzione che tutti dovremmo conoscere e che potrebbe davvero semplificarci la vita. Ecco di che si tratta.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che asciugare il bucato in inverno è complicato e richiede una grande quantità di tempo, soprattutto quando il meteo non ci permette di sfruttare l’aria aperta. Se non abbiamo la possibilità o lo spazio per un’asciugatrice, non significa, però, che dobbiamo rassegnarci all’inevitabile. Basta mettere in pratica un trucchetto semplicissimo con la classica lavatrice per dimezzare i tempi di asciugatura. Come funziona?
Ciò che dobbiamo fare è sfruttare un banale asciugamano, possibilmente di quelli molto assorbenti. Una volta terminato il classico ciclo di lavaggio, procederemo in questo modo: non estrarremo il bucato dalla lavatrice, ma apriremo lo sportello per aggiungere, appunto, l’asciugamano.
A questo punto avvieremo un ciclo di sola centrifuga, possibilmente alla velocità massima e più alta. In tal modo, la stoffa di quest’ultimo andrà ad assorbire l’acqua in eccesso e l’umidità presente all’interno del cestello mentre i capi si “strizzano” per bene. Con il risultato che i vestiti saranno umidi ma non più “zuppi” quando, terminata la centrifuga, andremo ad estrarli.
In questo modo, i tempi di asciugatura, una volta sistemati all’aria, saranno molto più brevi e rapidi. Ovviamente, meno carica sarà la lavatrice e maggiore capacità di assorbimento avrà l’asciugamano, migliore sarà il risultato che otterremo. Non resta che fare un tentativo e prepararci a restare stupidi.