Solamente qualche ora fa è stato diffuso il comunicato riguardante il nuovo Bonus Figli, si possono ottenere fino a 240 euro.
C’è ancora poco tempo per presentare la domanda, il nuovo Bonus Figli potrà essere richiesto entro la fine del mese perciò meglio affrettarsi. Di cosa si tratta? Di un contributo messo a disposizione dei genitori con figli minorenni (o equiparati) che rientrino nella fascia d’età tra i sei anni (compiuti o da compiere entro il prossimo 31 dicembre 2024) e i diciotto (non compiuti al momento dell’inoltro della richiesta). L’importo massimo erogabile, ricordiamo, è di 240 euro per ciascun figlio.
Oltre ai requisiti sopraccitati, la condizione ICEF (Condizione economica familiare) dovrà rispettare determinati parametri. In particolare, sarà stata presentata una domanda idonea alla quota A dell’assegno unico provinciale 2023 – di cui si è beneficiato per almeno una mensilità nell’anno precedente alla richiesta – oppure una domanda idonea alla quota B1 del medesimo assegno – quello rivolto a famiglie numerose, con tre o più figli rientranti nei requisiti. In questo caso si riceverà un bonus di 120 euro per ogni figlio.
Voucher sportivo per le famiglie, come ottenerlo
Fino al prossimo 27 settembre – l’iniziativa è partita il 5 settembre – potranno essere inoltrate le domande per il voucher sportivo messo a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Agenzia per la coesione sociale e dall’Ufficio per le Politiche Familiari. A chi è indirizzato? Alle famiglie con figli minorenni o equiparati tra i sei e i diciotto anni. Ogni nucleo, per beneficiare del bonus, dovrà risiedere in uno dei numerosi comuni che hanno aderito all’iniziativa.
La procedura è molto semplice e il modulo da compilare per la domanda di contributo è disponibile sul sito www.trentinofamiglia.it, nella sezione apposita; basteranno pochi passaggi per ottenerlo. L’importo minimo del voucher è fissato a 120 euro – per le famiglie con tre o più figli – mentre il massimo a 240 euro. In sede di richiesta i genitori dovranno specificare per ogni figlio minorenne l’Associazione sportiva scelta tra quelle che hanno aderito al progetto – la lista completa è consultabile sullo stesso portale.
Insomma, alle famiglie ora non resta altro da fare che affrettarsi perché siamo praticamente agli sgoccioli. Ancora pochi giorni poi scadrà il termine ultimo e non ci sarà più modo di prendere parte all’iniziativa fino al prossimo anno (presumibilmente).