Comprare casa risparmiando fino al 50%: con questa procedura del tutto legale è possibile, di che si tratta.
Sappiamo bene quanto possa essere oneroso l’acquisto di un’abitazione. Non solo per quanto riguarda tutte quelle spese “accessorie”, come possono essere l’intervento del notaio e simili. Spesso e volentieri, infatti, bisogna fare i conti con i prezzi esorbitanti delle case, che, in alcuni momenti, raggiungono cifre da capogiro. Ciò soprattutto se si cerca in piena città e in quelle zone considerate più appetibili. Come fare, dunque, a risparmiare? Con questa procedura legale è possibile, fino al 50%.
Siamo sempre tutti alla ricerca di un modo per risparmiare in vari ambiti, ma, quando si tratta di comprare casa, la questione si fa necessaria. Ci sono casi, infatti, in cui appare quasi impossibile procedere con l’acquisto di un immobile visti i prezzi sul mercato. Che alternativa abbiamo, allora, se non vogliamo rinunciare ma nemmeno possiamo permetterci le cifre irraggiungibili che ci vengono richieste?
La procedura legale per risparmiare fino al 50% sull’acquisto di una casa
Ebbene, laddove fossimo determinati ad acquistare un immobile e volessimo trovare il modo per risparmiare una cifra corposa, potremmo valutare la possibilità della “nuda proprietà”. Se, infatti, non abbiamo urgenza di prendere possesso della casa, questa potrebbe essere una soluzione vantaggiosa da tenere in considerazione. Di che si tratta e come funziona?
Iniziamo col dire che, in genere, tenendo conto di una sorta di “media”, quelle abitazioni che, acquistate in modo classico avrebbero un prezzo, con la nuda proprietà potrebbero vedere quella stessa cifra ridotta di una percentuale considerevole, in alcuni casi perfino dimezzata. E, attenzione, non perché nascondano problemi o siano da ristrutturare, ma semplicemente perché non se ne entra “in possesso” nell’immediato, ma occorrerà attendere.
Quanto? Questo sarà stabilito tramite un accordo, possibilmente stipulato in presenza di un notaio. In parole povere, diventeremo, con tale procedura, i proprietari dell’immobile ma non potremo “sfruttarlo” fino a quando non sarà “libero”. Un esempio può essere l’acquisto dell’abitazione da una coppia anziana che l’abiterà, previo accordo, fino alla scomparsa.
Come anticipato, l’acquisto di una nuda proprietà ha sicuramente il vantaggio del risparmio, ma comporta lo svantaggio dell’attesa. Starà dunque a noi valutare se e quanto possiamo aspettare per beneficiare del bene in questione e, di conseguenza, se è la soluzione giusta per noi.