Bonus Affitto per anziani e famiglie con anziani: aperte le domande ma poco tempo per presentarle

Puoi fare richiesta anche tu per il Bonus affitto per anziani e famiglie con anziani. Ecco quanto tempo ti rimane per richiederlo.

Al giorno d’oggi ogni cosa costa di più per via della crescente inflazione, della crisi economica e per l’aumento dei costi dell’energia. I rincari hanno interessato anche il costo delle case, sia per quanto riguarda il mero acquisto dell’immobile che il pagamento della rata mensile di affitto.

Bonus Affitto per anziani e famiglie
Arriva il nuovo Bonus affitto – Consumatore.com

Si tratta di una spesa non da poco e che – purtroppo – interessa moltissimi cittadini. Tuttavia, per alcuni di loro sono in arrivo delle buone notizie. Per poter risparmiare su questa spesa è infatti possibile utilizzare il Bonus Affitto per anziani e famiglie con anziani. Ecco come fare domanda e quanto tempo resta.

Il Bonus affitto: chi può richiederlo

La Regione Lombardia ha reso disponibile quello che è un vero e proprio Bonus Affitto rivolto però solo agli anziani over 70 che si trovano in condizioni di difficoltà economiche e sociali. L’obiettivo di questo beneficio, infatti, è quello di contrastare in maniera efficace la povertà e l’esclusione sociale che interessano gli anziani, in modo da dare loro maggiori possibilità di restare nella propria abitazione. Grazie a questa misura la Regione Lombardia mira a favorire la convivenza generazionale, in modo da evitare l’abbandono e l’isolamento nei grandi centri urbani, interessati soprattutto da un pericoloso calo demografico. Ma è bene fare attenzione a come fare domanda e a quanto tempo resta per farlo nel 2024.

Il Bonus affitto
Quando scade la possibilità di fare domanda per il Bonus – Consumatore.com

Possono accedere al Bonus Affitto Anziani solo quei cittadini che soddisfano dei requisiti specifici. In particolare, chi richiede il bonus deve avere almeno 70 anni di età e avere la residenza in Lombardia, oltre ad un alloggio di proprietà di Aler (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale Pubblica) o di altri enti similari. Inoltre, il contratto di locazione deve essere obbligatoriamente registrato in maniera regolare e l’Isee dell’interessato non deve essere superiore a 26mila euro. Infine, il canone di locazione non deve essere superiore a un determinato importo, il quale varia in base al Comune di residenza.

Prima di fare domanda per il Bonus è bene verificare che questo sia compatibile con la ricezione di altri bonus. Inoltre, è importante verificare l’eventuale cumulabilità con l’ex reddito di cittadinanza e con l’attuale assegno di inclusione. È possibile fare domanda per ottenere il Bonus affitto entro il 31 dicembre di ogni anno. Si può presentare online, tramite posta oppure rivolgendosi agli uffici Aler.

Gestione cookie