Potrebbe rappresentare un bel guadagno se dovessi trovarla. Cerca questa moneta in casa tua: vale ben 160.000 euro
A volte le migliori sorprese sono quelle totalmente inaspettate e per nulla immaginate. Può capitare questo a chi, quasi distrattamente, dovesse accorgersi di possedere uno o più oggetti nemmeno mai presi in considerazione, ma che per collezionisti esperti possono valere davvero una fortuna.
È il caso di alcuni oggetti preziosi, come le monete, che possono rappresentare un desiderio per moltissimi collezionisti che ne sono alla ricerca da anni, ma che potrebbero essere posseduti da persone ignare. Non tutti sanno, infatti, che questa particolare moneta può valere ben 160.000 euro. Vediamo di cosa si tratta e perché potresti averla anche tu.
Esiste una moneta così rara da poter valere centinaia di euro e rappresentare un incredibile guadagno per chi la possiede. Si tratta di una rara moneta greca il cui valore nominale sarebbe solo di 50 dracme. Tuttavia, durante una recente asta in Svizzera è stata venduta per 162.000 euro. Si tratta di una moneta da collezione particolarmente ricercata e ambita dai collezionisti, tanto da essere pagata una cifra incredibile.
Ma cos’è che la rende così tanto richiesta? Questa moneta è stata emessa dal governo greco nel 1876 e ad attirare l’attenzione dei collezionisti è certamente la sua limitata tiratura. Ne esistono infatti solo 182 esemplari coniata presso la Zecca di Parigi. In quell’epoca lo Stato greco intendeva promuovere la modernizzazione di tutto il Paese e affiliarsi al modello europeo per quanto riguarda anche la coniazione di monete d’oro. Ma c’è un’altra moneta che ad oggi può vantare un enorme valore. Si tratta della moneta da 5 dracme del 1833, la quale è stata recentemente venduta per una cifra di 8.500 euro.
La particolarità di questo oggetto è il fatto che si tratta della prima moneta d’argento ad essere coniata presso la Zecca di Atene, a differenza delle precedenti che venivano coniate a Parigi o a Monaco. Questa moneta ha un grande valore per la sua rarità e le sue caratteristiche che richiamano l’antichità. Infine, un’altra moneta – anche in questo caso greca – che può vantare un grande valore è quella da 100 dracme del 1935. Durante un’asta questa moneta è stata venduta ad una cifra di 32.000 euro. L’asta è stata condotta da Nikos Mathioudakis e dalla società Attica Auctions. Chi possiede queste monete può certamente puntare ad una vendita all’asta e sperare che il suo valore possa solo crescere nel tempo.