Assegno di assistenza è una prestazione economica erogata dall’INPS di oltre 300 euro. Ecco i requisiti, il modello e l’iter da seguire per riceverlo subito.
L’assegno di assistenza è un assegno mensile riconosciuto ai soggetti con una riduzione della capacità lavorativa con una percentuale che va dal 74 al 99%.
Inoltre, per poter ottenere l’assegno è richiesto un reddito in base alle soglie stabilite ogni anno. La prestazione riguarda i soggetti invalidi compresi tra un’età dai 18 ai 67 anni, che soddisfino i requisiti amministrativi e sanitari previsti dalla legge.
Assegno mensile di assistenza: requisiti e limiti di reddito
L’assegno mensile di assistenza è erogato dall’INPS per 13 mensilità dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. I requisiti per richiedere l’assegno sono i seguenti:
- riconoscimento di un’invalidità civile con una percentuale dal 74% al 99%;
- reddito non superiore a 5.725,46 euro per l’anno 2024;
- inattività lavorativa;
- età compresa tra i 18 e i 67 anni;
- cittadinanza italiana;
- permesso di soggiorno almeno per un anno per i cittadini stranieri extracomunitari;
- per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari e i loro familiari, è richiesta l’iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
- residenza stabile nel territorio nazionale.
L’assegno di assistenza spetta anche se il beneficiario è ricoverato in un istituto che provvede al suo sostentamento.
L’assegno è incompatibile con le prestazioni erogate dall’INPS a carattere diretto concesse per invalidità (causa di guerra, pensione dirette di invalidità, causa di lavoro o di servizio, a qualsiasi titolo erogate dall’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria), per invalidità, superstiti dei lavoratori, vecchiaia, per lavoratori autonomi.
Come e quando fare domanda
Per ottenere la prestazione economica è necessario che il richiedente sia in possesso del verbale rilasciato dalla Commissione medica al termine dell’accertamento sanitario che riconosca la minorazione. Nella domanda dell’assegno di assistenza dovranno essere indicati i seguenti dati: situazione reddituale, svolgimento di attività lavorativa, eventuali ricoveri, modalità di pagamento, delega di riscossione. Nel modello AP70 il richiedente deve dichiarare tutti i redditi soggetti a IRPEF.
La domanda deve essere presentata direttamente online tramite il sito INPS, e seguire le istruzioni della procedura. Sul sito INPS digitare alla voce cerca “verifica dei dati socio-economiche e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”. Oppure è possibile avvalersi del servizio di un ente di Patronato o associazione di categoria (ANFASS, ENS, ANMIC, UIC).
Nel caso di domande di aggravamento, non è possibile presentare una nuova domanda finché l’iter della prima non si sia esaurito.
L’INPS per emanare il provvedimento impiegherà 45 giorni per la fase sanitarie e 45 per la fase amministrativa che includerà l’erogazione dell’assegno.