Se hai anche tu un conto deposito devi sapere come fare le scelte giuste per renderlo davvero proficuo: può darti anche 5000 euro
Sempre più italiani aprono conti deposito per cercare di gestire meglio il denaro da mettere da parte ogni mese. Il Covid ha segnato pesantemente i risparmi, e una volta erosi è arrivata la ripartenza, con l’inflazione e la difficoltà nel mettere da parte anche poche centinaia di euro perché lo stipendio è stato completamente eroso dal caro vita.
In questa situazione particolarmente preoccupante, si consiglia sempre un conto deposito per cercare di vedere i propri risparmi crescere, altrimenti diventerebbe difficile. La tecnica sta nel prendere una somma concordata al mese non appena arriva lo stipendio e metterla direttamente sul conto deposito. In questo modo si eviterà di toccarla per spese inutili.
Il resto dello stipendio deve essere visto come l’unico stipendio in entrata, come se la somma messa da parte non esistesse. Ovviamente la quota da mettere da parte deve essere scelta considerando le spese imprescindibili. Se per un mese non si riusciranno a mettere da parte, allora si aspetterà il prossimo, l’importante è sempre fare una valutazione sui soldi spesi in un mese per evitare di fare acquisti inutili che potevano essere benissimo evitati. Ma come utilizzare al meglio un conto deposito? Questa è la reale domanda alla quale rispondere.
Investire nel conto deposito, per ottenere fino a 5mila euro: ecco come fare
Nonostante la BCE abbia iniziato a tagliare i tassi di interesse sui depositi, i rendimenti dei conti deposito sono ancora interessanti. Stando alle simulazioni con i migliori conti deposito si ottiene un guadagno simile a quello garantito oggi dai BTP a 7 anni. per fare un esempio, con un investimento di 50.000 euro in un conto deposito vincolato a scadenza si trasforma in 54.995 euro, con un guadagno netto di quasi 5.000 euro in soli 3 anni.
Per guadagnare con il conto deposito, quindi, bisogna partire da un assunto. Mettere da parte poche centinaia di euro, non avrà grandi effetti sui propri risparmi, ma se invece si riesce a mettere da parte un bel gruzzolo di denaro, magari facendo sacrifici per un annetto, la storia cambia. Avendo una buona base, è proprio lì che il conto deposito farà fruttare il denaro. Una volta che si ha una solida base di partenza potranno così essere aggiunte quelle poche centinaia al mese, nel frattempo i soldi cresceranno.