Sospensione+del+pagamento+delle+bollette+per+le+famiglie+in+difficolt%C3%A0%3A+novit%C3%A0+dalle+associazioni+a+tutela+dei+consumatori
consumatorecom
/2024/09/28/sospensione-del-pagamento-delle-bollette-per-le-famiglie-in-difficolta-novita-dalle-associazioni-a-tutela-dei-consumatori/amp/
Notizie

Sospensione del pagamento delle bollette per le famiglie in difficoltà: novità dalle associazioni a tutela dei consumatori

Sospensione del pagamento delle bollette, è realtà? Novità per chi è in difficoltà, occasione da non perdere, come ottenere il beneficio.

Non tira una bella aria, per cui sapere che c’è la possibilità di sospensione del pagamento delle bollette, bisogna coglierla al volo. Le distinzioni tra fasce familiari più ricche e più deboli si polarizza sempre di più, e i “medi” che stanno di mezzo, sono colpiti con i costi dei primi, subendo le conseguenze dei secondi. Insomma, la situazione economica è tutto meno che florida, quindi approfittare di vantaggi del genere, è il primo passo per riuscire a riemergere e prendere una boccata d’aria. Quali sono le novità? Cosa sono le associazioni a tutela e chi può farvi richiesta?

Ventata di risparmio per questi contribuenti: come ridurre le spese (@Canva)- Consumatore.com

Per prima cosa bisogna conoscere chi sono gli attori in gioco. Appunto, a farsi portavoce di eguaglianza sono le associazioni a tutela dei consumatori. Il nome implica già in partenza di chi e cosa si tratta, cioè di gruppi che sono dalla parte dei contribuenti che devono far fronte per dovere, delle spese del quotidiano. Oltre gli affitti, si parla dei pagamenti da soddisfare per luce, acqua, gas, rifiuti, senza dimenticare Gpl e metano che sono fondamentali per il fabbisogno della famiglia contemporanea, ma i cui costi sono alle stelle. Complice l’inflazione galoppante ed un costo della vita in perenne aumento, ma non solo.

Si tratta di una situazione specifica che vede l’unione delle associazioni a tutela dei consumatori che stanno dalla parte di questi ultimi con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare i loro interessi. Il fabbisogno di questi va garantito, specialmente quando entrano in gioco situazioni che sono diventate insostenibili.

Sospensione del pagamento delle bollette: tutto gratis?

Come procedono? Si uniscono nel gruppo Cncu, sigla che indica il Consiglio Nazionale dei consumatori e degli utenti, organo rappresentativo a livello Nazionale che ha lo scopo sopracitato: tutelare i contribuenti in casi di difficoltà. Nello specifico, come già detto, si tratta di garantire il benessere di chi sta vivendo delle difficoltà senza precedenti. Infatti, è bene evidenziare chi sono i destinatari della sospensione del pagamento delle bollette, e poi capire come possono ottenere questo beneficio. E’ tutto gratis oppure si tratta di una moneta dalla doppia faccia?

Ventata di risparmio per questi contribuenti: come ridurre le spese (@Canva)- Consumatore.com

Dentro il Cncu ci sono gruppi come Altroconsumo, Federconsumatori, Assoutenti, Codici, Adoc, Adiconsum, Cittadinanza Attiva, per citarne alcuni. In tutto sono circa 14 i membri del Consiglio che portano avanti un’iniziativa senza precedenti. Già si sono mossi con la sospensione di mutui per le case distrutte dall’alluvione che ha devastato il territorio dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana. Adesso però si chiede di fare lo stesso con le spese sopracitate.

Negli ultimi anni queste aree geografiche dell’Italia sono vittime di pericolosi eventi atmosferici che distruggono non solo le coltivazioni di un polo agricolo ed industriale di un certo peso per tutto il Paese. Ma a quanto pare il disastro non ha lasciato scampo nemmeno alle abitazioni. Infatti, sono stati sospesi i mutui delle case andate in rovina, ma è bene richiedere lo stesso anche per le altre esigenze, perché questi cittadini sono chiaramente in difficoltà.

Il Cncu ha richiesto l’attenzione sia della Premier Giorgia Meloni che dell’ARERA, l’Autorità di regolazione di energia per le reti e per l’ambiente al suo Presidente, Stefano Besseghini. La richiesta però è specifica, è bene che venga fatta questa sospensione, ma non con i dettami di “morosità”. Si tratta del fatto di poter usufruire i servizi, senza ricadere in questa condizione, con l’aggiunta del pagamento rateizzato senza interessi e oneri per 12 mesi decorso il periodo si sospensione nel pagamento delle esigenze quotidiane.