TFR+e+TFS%3A+attenzione+alla+nuova+procedura+da+fare+subito+online+sul+sito+INPS
consumatorecom
/2024/09/28/tfr-e-tfs-attenzione-alla-nuova-procedura-da-fare-subito-online-sul-sito-inps/amp/
Economia

TFR e TFS: attenzione alla nuova procedura da fare subito online sul sito INPS

Riscatto TFR e TFS, la nuova procedura è tutta sul sito INPS: come fare domanda per ottenere il denaro che spetta

Come sappiamo, coloro che vogliono richiedere il riscatto TFR in anticipo possono farlo tramite INPS, o meglio, potevano farlo fin quando non sono poi finiti i fondi. Era stata inserita una scorciatoia per acquisire il denaro dal proprio TFR con un po’ di anticipo per cercare di ovviare al problema delle procedure burocratiche che allungavano le tempistiche in modo esagerato.

TFR per il riscatto la nuova procedura -consumatore.com

Questi lunghi tempi di attesa erano al limite del legale, in quanto il TFR è un diritto del lavoratore, è gli spetta nel momento in cui cessa i rapporti di lavoro. Per cercare di velocizzare le pratiche hanno inserito la possibilità di avere una consegna ‘anticipata’ ovviamente pagando una percentuale d’interesse per ottenere il TFR in tempi brevi.

Purtroppo, l’INPS ha dato comunicazione che per il 2024 e fino a data da destinarsi non riescono a convalidare altre richieste per via della mancanza di fondi. Richiedere il TFR anticipato con l’INPS era vantaggioso perché il tasso d’interesse era dell’1%, meno conveniente richiederlo alle banche, ma con una nuova procedura, sarà possibile richiederlo anche ai circuiti bancari in modo più semplificato.

Come richiedere TFR e TFS con la nuova procedura

Il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha infatti firmato il decreto ministeriale che proroga l’Accordo quadro sottoscritto nel 2020 per l’anticipo del trattamento di fine servizio/rapporto (Tfs/Tfr).

Come richiedere TFR online sul sito dell’INPS. -consumatore.com

La misura consente ai dipendenti pubblici di presentare alle banche, o agli intermediari finanziari che hanno aderito all’Accordo, la richiesta di finanziamento dell’indennità di fine servizio/rapporto maturata. In questo modo, con un pagamento leggermente superiore d’interessi, si potrà ottenere la stessa rapidità.

La nuova procedura on line è disponibile direttamente sul sito INPS, accedendo tramite SPID o Carta di identità elettronica. Per raggiungere l’area basterà scrivere nel campo di Ricerca della hompega “Riscatti TFS e TFR”. Da questo punto in poi si potrà scegliere cosa selezionare in base alla necessità: le domande verranno inoltrate direttamente online e in più si avrà la possibilità di controllare le risposte. Sia per quanto riguarda l’anticipo che la domanda senza anticipi.

A tutto ciò si specifica il fatto che nel caso in cui si scegliesse l’anticipo tramite uno dei sistemi bancari aderenti, gli interessi si aggireranno tra il 4 e il 5% in base ai casi, se non si volesse spendere questa somma, si potrà fare richiesta normale direttamente dal sito INPS, senza anticipi.

Pubblicato da
Claudia Manildo