Bonus famiglie in oggettiva difficoltà: da 400 a 900 euro al mese e domande già aperte

Queste famiglie possono ricevere un ricco bonus da 400 a 900 euro al mese. Ecco di che cosa si tratta e chi potrà averlo

Negli ultimi mesi si è tornato a parlare in maniera piuttosto insistente dei Campi Flegrei. Questa zona vulcanica nella Campania è infatti considerata tra le più pericolose della nostra Penisola a causa della possibilità di eruzione del vulcano e delle possibili conseguenze che un fenomeno naturale di questo tipo potrebbe avere sulla popolazione.

Bonus famiglie in oggettiva difficoltà
Arriva il nuovo Bonus per le famiglie in difficoltà – Consumatore.com

Si tratta infatti di cittadini che vivono nei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e in alcune zone di Napoli e che potrebbero essere interessati direttamente da un possibile fenomeno eruttivo. Ecco quindi che è stato stanziato un vero e proprio bonus per le famiglie in difficoltà che può andare da 400 a 900 euro al mese. Ecco di che cosa si tratta.

Il bonus per le famiglie in difficoltà

Nell’articolo 5 del nuovo Decreto Legge Campi Flegrei– che è stato approvato dal CdM il 24 giugno del 2024 – è previsto un contributo per l’autonoma sistemazione riferito alle famiglie in difficoltà. Attualmente si tratta solo di una bozza, ma che dovrebbe presto essere approvata. Nel comma 1 dell’articolo 5 del decreto, infatti, è prevista la possibilità da parte della Regione Campania di assegnare il contributo per l’autonoma sistemazione ai nuclei familiari che potrebbero essere interessati dallo sgombero per via dell’inagibilità in esecuzione dei provvedimenti adottati.

Il bonus per le famiglie in difficoltà
Ecco a quanto ammonta il bonus – Consumatore.com

Il Governo Meloni ha messo a disposizione circa 5,4 milioni di euro, di cui 1,8 per il 2024 e 3,6 milioni per il 2025. Cifre prelevate dal Fondo per le emergenze nazionale. Secondo alcun stime realizzate dalla Protezione Civile, ad essere coinvolti in questa misura potrebbero essere circa mille famiglie. Possono ottenere il bonus i proprietari residenti o gli inquilini di un immobile che sia interessata da un’ordinanza di sgombero o di dichiarazione di inagibilità.

Secondo quanto stabilito, il contributo mensile verrà calcolato in riferimento alla composizione del nucleo familiare interessato da detto sgombero. Nello specifico, verranno erogati 400 euro per nucleo monofamiliare. Prevista l’erogazione di 500 euro per un nucleo familiare composto da 2 persone, mentre 700 euro per un nucleo familiare composto da 3 persone. La Regione erogherà invece un bonus di 800 euro per un nucleo familiare formato da 4 persone, mentre è prevista l’erogazione di un contributo di 900 euro per un nucleo formato da 5 o più persone. Sono previsti inoltre 200 euro aggiuntivi per ogni componente che abbia un’età maggiore di 65 anni o che presenti una disabilità riconosciuta superiore al 67%. Il contributo sarà erogato dalla data che viene indicata all’interno del provvedimento di sgombero dell’immobile e fino al momento in cui saranno realizzate le condizioni per il rientro nell’abitazione. Ad ogni modo, il termine ultimo di erogazione sarà il 31 dicembre 2025.

Gestione cookie