Arriva l’agevolazione che aiuterà moltissimi cittadini. Ecco il nuovo bonus anziani per chi ha un’Isee entro i 20.000 euro
L’Italia è uno dei Paesi – insieme al Giappone – più anziano al mondo. Questo dato è fondamentale non solo per stilare la classifica delle nazioni con la più alta età anagrafica nel globo, ma anche per comprendere quelle che sono le caratteristiche sociali e le fragilità del Paese.
Non si tratta solo di pensioni e del mondo del lavoro. Avere molti anziani nel Paese vuol dire fare i conti con innumerevoli problematiche che devono essere risolte. Tra queste vi sono molte che hanno a che fare con l’economia di una famiglia e con la sicurezza. Ecco perché è molto interessante l’arrivo de nuovo bonus anziani per coloro che hanno un’Isee entro i 20.000 euro.
Arriva il nuovo bonus anziani
Si parla spesso di quanto i criminali e i truffatori spingano sulle nuove tecnologie per sviluppare innovativi metodi di raggiri nei confronti delle proprie vittime. Se da un lato la tecnologia può aiutare i malintenzionati, dall’altro è bene tener conto che le vittime sono spesso anziani e fragili, spesso senza alcuna protezione. Dunque è stato approvato un nuovo bonus anziani che potrà essere certamente utile in ottica di prevenzione e sicurezza.
Secondo quanto previsto dall’articolo 5 bis, legge regionale 17 novembre 2021, n.16 “Disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo“, la Regione Lazio ha approvato l’erogazione di un vero e proprio bonus anziani. Si tratta di contributi rivolti alle persone residenti nella Regione Lazio e che hanno un’età superiore ai 60 anni. Inoltre, per ricevere il contributo, è necessario avere un Isee annuo non superiore a 20.00 euro. L’agevolazione è rivolto a quei cittadini vittime di truffe, rapine, raggiri, scippi ed estorsioni avvenute nel territorio della Regione Lazio. Questi episodi devono essere stati denunciati regolarmente alle autorità competenti.
Inoltre, per poter ricevere l’agevolazione il cittadino non deve essere titolare di polizze assicurative e coperture relative alle medesime tipologie di danno subito. Inoltre, non devono aver beneficiato di ulteriori contributi pubblici per gli stessi fatti. La Regione può erogare il contributo per un unico evento avvenuto nell’anno dal 1° gennaio 2024, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione. Per poter richiedere il contributo è necessario presentare domanda tramite PEC all’indirizzo inclusione.fragilita@pec.regione.lazio.it, inserendo come oggetto della missiva “Avviso pubblico per la richiesta di contributo di cui al Fondo di solidarietà per gli anziani vittime di truffe e furti ex art 5 bis legge regionale 17 novembre 2021, n.16 “Disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo”.