Manovra 2025, arriva un bonus per la salute: tutela sulle patologie più gravi, partirà dal 2025, ecco a chi si rivolge
Riconfermato il bonus per le malattie gravi. Fino al 2025 c’è tempo per far domanda. Le patologie oncologiche sono il male del secolo, lo dicono i numeri Istat, al fianco le malattie cardiovascolari. Se ad oggi, nel 2024, possiamo dire che il cuore è uno degli organi più ‘operabili’ e recuperabili attraverso dispositivi elettronici che ne regolarizzano le funzioni come per esempio defibrillatori e pacemaker, non possiamo dire lo stesso dal punto di vista oncologico.
Certo, i progressi scientifici, con l’accelerazione degli ultimi anni, hanno abbassato di molto le statistiche sulla mortalità, ma siamo ancora lontani dal poter dire di combattere i tumori in modo efficace. In tutti e due i casi, sia parlando di oncologia, che cardiologia, secondo i medici al momento la lotta più importante da sostenere è attraverso la prevenzione.
Gli screening assidui atterranno i dati sulla mortalità, che rimangono per esempio ancora altissimi per i tumori al 4° stadio, quindi non presi in tempo, e per gli infarti. Questo il motivo per il quale anche per il 2025 sono state rinnovate le sovvenzioni pubbliche per screening prenotabili gratuitamente. Vediamo quindi nel dettaglio come aderire.
Anche quest’anno l’INPS ha pubblicato il bando di concorso screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche e cardiovascolari 2024. Consiste nell’assegnazione di contributi a copertura totale o parziale dei costi di effettuazione presso strutture convenzionate o centri di propria fiducia. Per ottenerlo bisogno essere iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in servizio e in stato di inattività.
Un servizio di screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce delle seguenti patologie:
che sono infatti tra le più pericolose in rapporto incidenza/mortalità, in questi ultimi anni. Ovviamente si consiglia di essere assidui con le visite da una certa età in poi, i più giovani hanno casistiche trascurabili (nonostante siano in continuo aumento).
Per ottenere il contributo, si utilizzerà un voucher dotato di QR Code stampabile o scaricabile su dispositivi elettronici e spendibile presso qualsiasi struttura accreditata con l’INPS per l’esecuzione di uno degli screening gratuiti. Ampio spazio per le domande: si potranno presentare fino alle ore 12 del 30 maggio 2025: c’è tutto il tempo necessario per richiederlo. La prevenzione fa vivere meglio te e tutti i cari che ti amano, sottovalutarla potrebbe essere un errore insanabile: fare un esame non costa niente, ma può salvarti la vita.