Sei tra gli indecisi che non sanno se acquistare l’auto nuova o prenderla in leasing? I vantaggi della seconda alternativa sono molteplici.
Sempre più persone negli ultimi anni hanno scelto il leasing per cambiare auto, abbandonando definitivamente il meccanismo di acquisto diretto. Una soluzione per alcuni versi parecchio vantaggiosa e meno per altri, questo va detto chiaramente. Tuttavia, a seconda della propria situazione economica e delle proprie esigenze potrebbe trattarsi di un’alternativa molto valida; prima di procedere con la sottoscrizione del contratto è però necessario conoscere tutte le caratteristiche di questo sistema.
Di cosa si tratta? Ci troviamo di fronte a una sorta di ‘prestito’ a lungo termine di un’automobile da parte di una società nei confronti di aziende o privati. La finestra temporale del leasing di solito si aggira tra i due e i cinque anni e alla fine si potrà scegliere se restituire la vettura, procedere all’acquisto – liquidando la cifra residuale – oppure accettare un nuovo contratto e ottenere una macchina diversa. In generale, le opzioni a disposizione dei consumatori sono tre: il leasing finanziario, operativo e senza anticipo.
Pagare un canone mensile per l’utilizzo di un’auto nuova è la soluzione che in tanti stanno scegliendo negli ultimi anni, aggirando le spese di acquisto diretto spesso ingenti. Il consumatore che voglia sottoscrivere un contratto di leasing dovrà scegliere una tra le tre modalità previste ovvero il leasing finanziario, il leasing operativo e il leasing senza anticipo.
Il primo permetterà di ottenere il veicolo pagando una rata ogni mese per mezzo di una società intermediaria – che ha acquistato precedente il mezzo, appunto. Nel secondo caso è il fornitore del bene a concedere la macchina al cliente finale; la caratteristica peculiare del terzo è invece la possibilità di non anticipare nessuna somma iniziale, a fronte di un importo mensile maggiore. Di solito per sedersi al volante di una city car bisogna sborsare tra i duecento e i duecentocinquanta euro, si sale di un centinaio di euro per le auto di gamma superiore – il costo di un modello ‘premium’ può arrivare fino a cinquecento euro.
Tra i vantaggi del leasing rientra senza dubbio il fatto di non incappare nelle spese di manutenzione oppure nel deprezzamento dopo pochi anni oltre a una gestione più semplice di assicurazione, assistenza stradale e interventi di riparazione grazie ai pacchetti onnicomprensivi. Non c’è neanche bisogno di dirlo ma risulta consigliato per chi voglia cambiare spesso automobile o per chi sogni una supercar senza svenarsi.