Bonus Affitto e Tari: si aprono ad ottobre le domande per l’agevolazione più attesa

Affitto e Tari, ad ottobre le domande per l’agevolazione attesa da molti: ecco le ultime novità a riguardo.

Le spese che ogni famiglia deve affrontare mensilmente sono molte e diverse e incidono in modo pesante sull’economia domestica e sul portafogli. Non solo la spesa, il pagamento delle utenze, ma anche il pagamento di rate del mutuo, affitto o imposte come la Tari, che tutti ben conosciamo. Arrivano, ora, novità per quello che è una delle agevolazioni più attesa da una fetta di cittadini: cosa svelano gli ultimi aggiornamenti riguardo il bonus affitto e Tari?

Bonus affitto tari domande
Novità per i cittadini per le agevolazioni affitto e Tari (consumatore.com)

Laddove vi è una possibilità di risparmio, non c’è da meravigliarsi se molti sono in trepidante attesa di sfruttarla. Soprattutto se riguarda spese cospicue che, sullo stipendio o la pensione, possono fare la differenza. Quali novità, allora, ci sono in merito ad una delle agevolazioni di cui si è parlato di più?

La novità più attesa: cosa sappiamo del bonus affitto e Tari

Siamo tutti consapevoli che alcune agevolazioni sono previste solo per una fascia di cittadini. Questo può dipendere da criteri specifici, quali età o situazione patrimoniale, ma anche dalla località di appartenenze, quado si tratta, per l’appunto, di bonus locali. Il bonus affitto e Tari rientra proprio in uno di questi casi: ci troviamo nel comune di Sanremo e, a quanto pare, ci sono delle novità importanti.

Un incontro tra il vice-sindaco Fellegara e i rappresentanti di sigle sindacali come Spi-Cgil e Uil-pensionati ha portato alla luce ragguagli in merito a quella che è un’agevolazione attesissima. Un aggiornamento per quanto concerne il “bonus” destinato al pagamento di affitti e Tari.

novità bonus affitto e Tari
Affitto e Tari: le novità in merito al bonus che agevola questi cittadini (consumatore.com)

Secondo quanto emerso, l’importo disponibile per quanto riguarda l’agevolazione sugli affitti per i soggetti in difficoltà sarà pari a 390mila euro ed è stato stanziato nonostante, quest’anno, la Regione Liguria non abbia potuto riconfermare il contributo come accaduto per il precedente. A quanto pare, l’amministrazione starebbe mettendo a punto il bando relativo che prevederà anche alcune novità importanti, come l’innalzamento annuo del canone di locazione per il quale sarà possibile accedere al contributo. Differenza che, ovviamente, amplierà la platea dei beneficiari.

Per quanto riguarda la Tari, invece, pare ci sia stata conferma che già dal 1 Ottobre è disponibile il bando con relative istruzioni per avere accesso alle agevolazioni relative o all’esonero della tariffa. Un incontro, dunque, quello avvenuto tra vice-sindaco e rappresentanti sindacali, che avrebbe confermato una reciproca collaborazione e portato buone notizie ai cittadini interessati.

Gestione cookie