Novità per le famiglie, il bonus Natalità è stato approvato, si può far domanda per tutti i figli nati dal 2024 in poi
Il Governo aveva anticipato che l’obiettivo per questi anni a venire sarebbe stato di puntare all’incremento della natalità. Con il fatto che nella maggior parte delle Regioni, il numero dei pensionati supera quello dei lavoratori, e il tasso di natalità è sempre più basso; gli incentivi come i bonus sociali, si focalizzeranno soprattutto sulle famiglie, anche per aiutare economicamente tutte quelle coppie giovani che hanno l’intenzione di fare figli.
Purtroppo l’instabilità economica, la poca prospettiva di futuro e i salari troppo bassi rispetto al caro vita, le nascite sono praticamente congelate, ai minimi storici. Tra i bonus che troveremo nella Legge di bilancio per il 2025, la maggior parte delle proposte saranno indicate al sostentamento delle famiglie con figli e al reinserimento nel mondo del lavoro per tutte quelle persone precedentemente percettrici del Reddito di Cittadinanza.
Ma le agevolazioni non finiscono qui. Tra i bonus confermati da alcuni Comuni, ad esempio, per quest’anno arriva il bonus Natalità, che permetterà di percepire un contributo economico per ogni figlio nato che, seppur minimo, potrà essere sommato alle altre agevolazioni, rendendo più semplice il superamento delle ingenti spese iniziali per pappe e pannolini. Vediamo come far domanda.
A dar l’ok all’approvazione del bando è uno specifico Comune italiano. Si tratta infatti di una novità di Sestri Levante. Il gruppo di maggioranza “Solinas Sindaco” ha annunciato una nuova misura sperimentale pensata per le famiglie che nel corso del 2024 hanno avuto o avranno un figlio.
Con uno stanziamento complessivo di 50 mila euro si avrà il nuovo contributo per tutto il 2024 (probabilmente prolungato anche per il 2025). Gli importi varieranno in base alle varie fasce di Isee e partiranno da 200 euro fino ad arrivare a un importo massimo di 800 euro. Queste somme sono relative al singolo figlio.
Il bonus sarà comunque erogato senza un tetto massimo di reddito, quindi qualsiasi figlio nascerà nel Comune, riceverà come minimo la quota di 200 euro. È scontato ricordare che l’accesso al contributo sarà riservato alle famiglie residenti a Sestri Levante, con il vincolo che il neonato risulti residente in città fin dalla nascita. Per quanto riguarda le domande, potranno essere presentate a partire da domani e fino al 31 dicembre, per tutti i nati durante l’anno. Il modulo è scaricabile direttamente dal sito del Comune.