Corsa ai vantaggi economici: in arrivo due bonus perfetti per le famiglie! Non bisogna perdere tempo, o si perde l’occasione.
Bisogna correre, perché il tempo stringe, e il benessere economico lo si deve sudare oggigiorno: non basta lavorare, si necessitano aiuti allo Stato! Così, gli ausili più importanti per le famiglie vengono somministrati sotto forma di bonus, e in arrivo ce ne sono ben due che possono alleviare lo stato di difficoltà. Data l’opportunità, non serve perdere tempo, ma riconoscere immediatamente quali sono i requisiti principali per ottenerli, soprattutto perché l’inflazione non smette di crescere, i salari rimangono gli stessi, e il cerchio si chiude troppo frettolosamente per chi non riesce ad arrivare a fine mese.
Si parla di “cicli economici di prosperità, crisi e liquidazione”, per un economista come Clément Juglar si dovrebbero susseguire, ma ultimamente a crescere sono solo i costi delle spese quotidiane. Senza dimenticare che le tassazioni abbondano, per cui condurre uno stile di vita uguale a quello del “pre-Covid 19” è pressoché impossibile.
Le famiglie stanno lavorando il doppio per mantenere quel tenore di vita, ma i postumi della pandemia uniti alle crisi di ordine internazionale, non aiutano in alcun modo le generazioni che vogliono mettere su famiglia o anche solo acquistare la prima casa. Se non si possono frenare le ondate dell’inflazione e nemmeno aumentare le retribuzioni, allora si può usufruire dei bonus che in qualche modo “alleggeriscono” la pesante situazione corrente.
Nello specifico, si parla di due misure che piacciono tantissimo alle famiglie, e di conseguenza non possono che essere…vantaggiose! Cosa fare per ottenerli? Nel paragrafo successivo si spiegano le modalità per ottimizzare il risparmio.
Altro che crisi, con questi due bonus le famiglie saltano di gioia!
La parola “risparmio” sembra un miraggio davanti alla situazione finora analizzata, perché non si riesce ad arrivare a fine mese, figuriamoci riuscire a mettere qualcosa da parte. Ed è qui che la strada può smettere in parte di essere in salita per divenire più pianeggiante. I due bonus per le famiglie rappresentano la manifestazione del Senato di una piena fiducia nei confronti della conversione in Legge del DL Omnibus. Chi può ottenere tutto questo?
Chi aderisce al concordato biennale ottiene agevolazioni importanti, ma non solo, perché entrano in gioco le due misure finora citate. Si tratta del Bonus Psicologo e il Bonus Natale. Ad essi poi si sommano anche la carta della cultura per i giovani, l’agevolazione per l’acquisto di strumenti musicali, e l’IVA per le vendite dei cavalli, per coloro i quali si interessano del settore. Cosa comporta tutto questo?
La data del 30 settembre sancisce la piena fiducia da parte del Senato, nella conversione in legge del DL Omnibus. Questo implica che i soggetti che il bonus psicologo e quello Natale sono una realtà a tutti gli effetti. Il primo prevede un aumento di 2 milioni di euro nei sussidi per chi vuole usufruirne. Consta in un contributo per pazienti che si sottopongono a sedute di psicoterapia e non possono farcela con le proprie sole forze. La somma massima è di 50 euro, e questo varia in relazione all’ISEE. Si usa nell’arco di 270 giorni e dagli specialisti che aderiscono a questo sistema.
Con il secondo si considera una tantum di 100 euro per tutti i lavoratori che non superano i 28 mila euro annui di ISEE, e che hanno un coniuge o un figlio a carico. Requisito massimo è poi avere una condizione fiscale sufficiente, significa che il debito fiscale lordo deve essere maggio delle detrazioni fiscali che possono essere applicate.