Tutti stanno passando al fotovoltaico grazie ai 6 bonus attivi: sbagliato non approfittarne

È una soluzione che ti farà risparmiare rispettando l’ambiente. Passa la fotovoltaico grazie ai 6 bonus attivi

Installare i pannelli solari sul tetto della propria abitazione è una scelta che può comportare innumerevoli benefici. Questi dispositivi, infatti, permettono di utilizzare l’energia del sole per produrre energia pulita senza inquinare e senza la necessità di stipulare un contratto con un fornitore.

Tutti stanno passando al fotovoltaico
Se vuoi passare al fotovoltaico puoi provare queste soluzioni – Consumatore.com

Con il passare degli anni il prezzo di queste apparecchiature è sceso in maniera decisa, ma non sempre il loro acquisto è una spesa sostenibile. Tuttavia, grazie ai 6 bonus attivi potrai passare al fotovoltaico con più facilità spendendo molto meno. Vediamo quali sono.

I 6 bonus sul fotovoltaico

Da anni lo Stato sta cercando di incentivare i cittadini a passare al fotovoltaico erogando agevolazioni e sconti con l’obiettivo di incoraggiare all’acquisto di questi dispositivi e apparecchiature. Uno dei 6 bonus sul fotovoltaico che vogliamo suggerirvi oggi è la detrazione al 50%. Come suggerisce il nome, si tratta di uno sconto del 50% sull’acquisto di pannelli solari se abbinato allo scambio sul posto, con l’obiettivo di valorizzare l’energia immessa in rete. Molto utile è poi il famoso ecobonus. Si tratta di una detrazione al 65% che consente di abbinare una pompa di calore in grado di funzionare grazie all’energia dell’impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda, climatizzazione estiva e riscaldamento.

I 6 bonus sul fotovoltaico
Utilizza questi 6 bonus per passare al fotovoltaico – Consumatore.com

Un terzo bonus che potresti utilizzare per passare al fotovoltaico è quello della detrazione al 50% per l’accumulo e la conservazione dell’energia che viene prodotta ogni giorno e il riutilizzo in seguito. C’è poi la possibilità di accedere all’ecobonus al 65% pensato per la domotica installata per il risparmio energetico. Si tratta di una tecnologia sempre più avanzata che rende più semplice la vita in casa e permette di azionare a distanza o in maniera automatica gli elettrodomestici, come la lavastoviglie o la lavatrice. Questa soluzione permette di risparmiare in quanto sarà possibile attivare il dispositivo automaticamente nelle ore in cui si risparmia o quando i pannelli solari producono maggiore energia.

Un altro bonus molto conosciuto è certamente quello del Superbonus. Ad oggi la detrazione non ammonta più al 110%, ma è offerto un interessante 70% come incentivo per l’installazione anche di pannelli solari per la casa. Infine, il sesto e ultimo Bonus che ti permetterà di passare più facilmente al fotovoltaico è il reddito energetico. Si tratta di un contributo in conto capitale a cui possono accedere quei nuclei familiari che hanno un Isee inferiore a 15 mila euro, oppure a 30mila euro se ci sono almeno 4 figli a carico.

Gestione cookie