Una pioggia di bonus sta per arrivare per chi è over 60. Ecco come funzionano i vari incentivi e come richiederli.
Da quando l’emergenza Covid ha colpito il nostro Paese e non solo, le nostre vite sono cambiate irrimediabilmente e, per certi versi, è cambiato anche il modo di concepire l’economia.
C’è stata senza dubbio un’impennata dell’inflazione, e gli aumenti hanno messo in ginocchio imprese e famiglie, anche a causa delle guerre. Quel che però i governi hanno introdotto da qualche anno a questa parte, sono i bonus, dedicati a determinate categorie. Tali bonus, ancora oggi vogliono essere un aiuto soprattutto per coloro che vivono una situazione economica più fragile.
Negli anni abbiamo visto bonus trasporti, oppure bonus psicologo per coloro che hanno avvertito un forte risentimento dal punto di vista psicologico, a causa della pandemia. Ci sono stati aiuti per i professionisti, e molto altro ancora. Nel tempo, peraltro, alcuni incentivi sono finiti nel cestino, e altri sono rimasti in piedi. Tra questi, ci sono diversi bonus, per il 2024, dedicati agli over 60. Scopriamo in cosa consistono e come ottenerli.
Bonus over 60, a chi si rivolgono e come ottenerli
Come detto, per gli over 60 vi sono tutta una serie di interessanti bonus a disposizione. Uno dei più importanti è senza ombra di dubbio l’assegno di inclusione.
Bonus over 60, quali sono e come ottenerli-consumatore.com
È dedicato a quelle famiglie al cui interno sono presenti un over 60 o un minore. Si tratta di un contributo cui possono accedere coloro il cui ISEE è inferiore a 9.360 euro. Serve per le spese quotidiane, soprattutto se non si naviga in buone acque dal punto di vista economico.
Se gli over 60 hanno spese veterinarie, per via di animali domestici in casa, c’è un fondo per sostenere parte delle suddette spese. Si tratta di un aiuto che mira a supportare i proprietari nel mantenere i propri pet. Un supporto per i costi che inevitabilmente si trovano ad affrontare.
Per gli over 60 ci sono anche sconti sui trasporti pubblici. Agevolazioni, queste, che riguardano anche gli abbonamenti. Si può così viaggiare più facilmente a spese contenute, in particolare se si vive in grandi città.
Bonus anche per gli over 70 e 80, che possono accedere ai benefici degli over 60 e anche ad altri bonus. Tra questi, esenzione canone Rai, se hanno reddito sotto gli 8 mila euro, oppure sconti sui bollettini postali. I bonus possono essere richiesti portando l’ISEE per verificare i requisiti di accessibilità. Ci si può rivolgere a un patronato per avere tutte le info di cui si necessita.