Occhio alle news vantaggiose, scadenza imminente per l’aiuto sociale: servizi domiciliari gratuiti per gli anziani, è un’occasione per tutti.
L’Italia è un Paese che viene definito “vecchio”, complici le scarse nascite, e la presenza di anziani longevi. Proprio per questo varare delle misure ad hoc che permettano a questi ultimi di avere l’aiuto di cui hanno di bisogno, diviene essenziale. Così, è necessario cogliere la palla al balzo, soprattutto per comprendere come un sostegno del genere, possa essere molto importante laddove ci sono delle difficoltà familiari. Non si tratta solo di costi da sostenere, ma anche della possibilità di avere del tempo a disposizione per prendersi cura degli anziani. I servizi domiciliari sono gratuiti e sono ufficializzati, ma attenzione ai requisiti oltre che al termine imminente.
Cosa sono i servizi domiciliari agli anziani? Si tratta di interventi gratuiti predisposti alla cura e al benessere di questa importantissima categoria di cittadini. Essere adulti vuol dire essere nella maggior parte dei casi “autosufficienti” e vigili. Il che è però diverso dall’esserlo “molto” come nel loro caso. Il fatto di non riuscire più ad essere autonomi come un tempo non significa essere considerati dei ferri vecchi, e di conseguenza cadere nel dimenticatoio.
Tutti sono importanti, e chi è depositario di memoria, tradizione e saggezza, merita il suo dignitoso spazio all’interno della società. Si parla degli adorati nonni, ma anche di chi non lo è, e di conseguenza merita tutto l’aiuto di cui necessita per non essere lasciato da solo.
Si tratta oltre che di una conferma, anche di un potenziamento. Infatti, si parla proprio di un aiuto sociale “da record”, perché favorisce la loro condizione sotto molteplici aspetti. Di quali aiuti si tratta e chi potrà ottenerli nel concreto? Come usufruire al meglio della misura e qual è la modalità migliore di gestione.
Aiuti da record, estesi i servizi domiciliari per gli Anziani!
È bene fin da subito riferire chi sono i destinatari del progetto. Infatti, si parla sia di anziani in parte autosufficienti, che nello specifico coloro i quali non lo sono più in nessun caso. L’assistenza sanitaria e sociale di tipo domiciliare diviene con questi strumenti, il luogo ideale per garantire agli anziani lo spazio che serve loro per continuare a vivere in maniera opportuna. Ognuno ha le sue necessità, infatti vi subentrano degli specialisti del settore che riescono a rispondere alle loro esigenze.
Gli OSS-OSA sono a piena disposizione degli anziani che ne hanno di bisogno. Senza dimenticare i professionisti esperti del settore psicologico. La vecchiaia non è una piaga, ma un’età che va vissuta con la stessa dignità ed attenzione delle altre. Questi operatori sono i protagonisti della misura, la quale abbraccia alla perfezione le esigenze di chi vive gli acciacchi tipici di questa fase di vita così speciale. Non bisogna dimenticare la possibilità di fornire gli assistiti degli strumenti tecnologici adatti alla patologia di cui sono affetti, se necessario.
Non tutti vivono le stesse situazioni, ma di certo avere al proprio fianco figure preparate e amichevoli, è una manna dal cielo soprattutto per tutti quegli anziani che purtroppo soffrono anche la solitudine. Quindi, avere le istituzioni vicino è senza ombra di dubbio una delle mosse più efficaci.
La misura è operativa nel Comune di Mazara del Vallo con determina del Dirigente del 5° settore Comunale Gabriella Marascia. Il comune ha approvato la graduatoria per usufruire dei voucher di natura sociale per sostenere progetti per anziani autosufficienti. Mentre per chi non lo è più c’è a disposizione un sistema di aiuti funzionali a prevenire l’ospedalizzazione e la dimissione anticipata assistita dallo stesso mediante i fondi del PNRR.
Bisogna fare domanda? No, è il Distretto e dai Servizi Sociali comunali a contattare direttamente i beneficiari. I servizi domiciliari gratuiti per gli anziani partono dal 7 di ottobre.