Un nuovo pericolo da evitare, italiani a rischio questo autunno: cosa può succedere ai conti correnti, occhi aperti.
Avere un conto corrente è un vantaggio e un rischio allo stesso tempo: si tratta di un modo semplice e funzionale di gestire il proprio denaro, tra cui stipendi, pensioni o risparmi, ma non esente da pericoli. Soprattutto in un momento di sviluppo tecnologico come quello che stiamo vivendo, grazie al quale i pericoli sono sempre in agguato. Questo autunno dovremmo stare particolarmente in guardia: italiani a rischio.
Sappiamo tutti che, da qualche anno a questa parte, si sono moltiplicati i tentativi di truffa ai danni dei cittadini. Truffe che prevedono metodi sempre più efficaci, poco sospetti, che non ci fanno, magari, drizzare subito le antenne e renderci, così, conto del pericolo. A quanto pare, però, occorrerà fare particolare attenzione nei prossimi mesi: cosa potrebbe accadere ai nostri conti.
Le truffe online sono, purtroppo, all’ordine del giorno e, di conseguenza, la prudenza non è mai troppa. Sono così tanti i metodi e le tecniche messe a punto dai criminali digitali che stare al passo sembra quasi impossibile. Di recente grande preoccupazione riguarda i conti correnti e l’utilizzo di un app tra le più amate e utilizzate: di che si tratta?
Ebbene, a quanto pare sono in molti i cittadini che si vedono recapitare un semplice messaggio sull’iconica app di Whatsapp. Tale messaggio, che corrisponde ad un banalissimo e per niente sospetto “ciao” potrebbe, in realtà, essere l’inizio di una trappola ben congeniata. Laddove, infatti, il malcapitato dovesse rispondere, ecco che la trappola si mette in moto.
Il destinatario, dunque, si ritroverà a ricevere un’altra serie di messaggi in cui si forniscono le istruzioni per avere accesso ad un guadagno facile. Seguendo tali istruzioni, tuttavia, l’interessato finirà per consegnare ai criminali i propri dati personali e, di conseguenza, potrebbe ritrovarsi con il conto svuotato.
Non è la prima volta che una truffa simile circola sul web, tanto nel mondo quanto nel nostro paese. Per tale ragione occorre fare sempre la massima attenzione e ricordare di non fornire mai, in nessun caso, i propri dati sensibili via chat o telefono, soprattutto perché, oggi, è diventato molto semplice generare mail, sms e simili che sembrano “ufficiali” a tutti gli effetti e, dunque, non destano allarme e preoccupazione nell’immediato.