Esiste un modo per non pagare il ticket sanitario anche per i farmaci di fascia A e di fascia C. Cosa prevede il nostro SSN
Negli ultimi anni in Italia si è assistiti ad un fenomeno preoccupante che ha visto milioni di italiani rinunciare alle spese e ai servizi medici a causa di un costo della vita sempre più alto. Questo ha portato tantissime persone ad avere maggiori problemi di salute, oltre alla sempre più oggettiva difficoltà di pagare farmaci e prestazioni mediche.
Tuttavia, nel nostro Paese è possibile puntare a risparmiare almeno sui costi relativi alla sanità. In molti casi, infatti, è possibile pagare solo il ticket sanitario, ma ci sono alcuni cittadini che possono godere di un’esenzione anche in quel caso. Ti mostriamo infatti come avere gratis i farmaci di fascia A e di fascia C.
Non pagare alcuni farmaci è possibile
Grazie all’articolo 32 della Costituzione italiana è possibile godere del diritto alla salute che permette, in molti casi, di non pagare le spese relative alle cure e anche ai farmaci. Il Sistema Sanitario Nazionale italiano è considerato tra i migliori al mondo e permette di usufruir di livelli di assistenza di alta qualità a volte semplicemente con il pagamento del ticket sanitario.
In molti casi è possibile aver gratis farmaci di fascia A e di fascia C. Per quanto riguarda la prima tipologia si tratta di farmaci che generalmente risultano mutuabili (dunque gratuiti). Il prezzo viene infatti rimborsato alla farmacia direttamente dal Sistema Sanitario Nazionale. I farmaci di fascia A sono gratuiti per tutti i cittadini, ma in alcuni casi potrebbe essere richiesto il pagamento del ticket sanitario. Si tratta infatti di farmaci utilizzati per le malattie croniche, come gli antibiotici o i medicinali prescritti per le malattie cardiovascolari.
Nel caso dei farmaci di fascia C è previsto che i cittadini paghino questi medicinali, in quanto non sono considerati essenziali. Tuttavia, in alcuni casi anche per i farmaci di fascia C è previsto un importante rimborso da parte del Sistema Sanitario Nazionale. Questo avviene però nel caso in cui il paziente è affetto da particolari malattie o se questo si trova in condizioni di salute che richiedono l’assunzione di un farmaco di fascia C. Sarà l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) a stabilire quali sono i casi specifici in cui è previsto il rimborso da parte del SSN. Proprio per questo, per avere gratuitamente i farmaci di fascia C, è sempre necessario avere la prescrizione dall’AIFA.