Elettrodomestici%3A+%C3%A8+ufficiale+l%26%238217%3Bagevolazione+statale%2C+ecco+le+cifre+i+dispositivi+ammessi+e+quelli+esclusi
consumatorecom
/2024/10/09/elettrodomestici-e-ufficiale-lagevolazione-statale-ecco-le-cifre-i-dispositivi-ammessi-e-quelli-esclusi/amp/
Vantaggi al consumatore

Elettrodomestici: è ufficiale l’agevolazione statale, ecco le cifre i dispositivi ammessi e quelli esclusi

Buone notizie per i cittadini: è in arrivo una nuova agevolazione statale sugli elettrodomestici che riguarda molti dispositivi. Vediamo le cifre

Il governo sta cercando di chiudere a breve quella che è una nuova proposta per erogare un ulteriore contributo ai cittadini che riguarda le spese per l’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica.

Arriva una nuova agevolazione sugli elettrodomestici – Consumatore.com

Negli ultimi anni si è ripreso a parlare di risparmio energetico e di azioni volte a contrastare il cambiamento climatico. Questo ha portato all’approvazione di misure che hanno l’obiettivo di incentivare un’auspicata rivoluzione energetica per ottenere meno consumi e una maggior risparmio. Ecco perché potrebbe presto arrivare una nuova agevolazione statale sugli elettrodomestici che permetterà l’acquisto di moltissimi dispositivi. Vediamo di che cosa si tratta.

L’agevolazione statale sugli elettrodomestici

Il Governo è al lavoro per approvare un nuovo contributo del 30% sulle spese relative all’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica. L’importo massimo erogabile ammonta a 100 euro, ma può aumentare fino a 200 se a richiederlo sono famiglie con reddito Isee non superiore a 25mila euro. Il nuovo Bonus dovrebbe restare in vigore nel triennio 2023-2025 e, dunque, è prevista una partenza retroattiva che possa coprire anche lo scorso anno. Manca sempre meno all’annuncio ufficiale.

Così funziona il nuovo bonus – Consumatore.com

Grazie alla nuova agevolazione sarà possibile coprire i costi relativi all’acquisto degli elettrodomestici ad altissima efficienza energetica, oltre al riciclo di quelli che sono gli apparecchi considerati obsoleti. In questo modo le famiglie potranno abbassare le bollette e si potrà ottenere una ripresa del settore dell’elettronica, sempre più in affanno negli ultimi mesi. L’agevolazione dovrebbe infatti riguardare gli elettrodomestici con classe energetica non inferiore alla classe A per quanto riguarda le lavatrici e le lavasciuga. Inoltre, sono incluse i dispositivi di classe energetica non inferiore alla classe C per le lavastoviglie e gli elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla classe D per frigoriferi e congelatori.

Il contributo del 30% sarà fruibile per l’acquisto di un solo elettrodomestico per ogni categoria appena citata. Ad oggi si discute su come finanziare il contributo e l’ipotesi è quella di dotare una cifra di 400 milioni di euro per tutti e tre gli anni in cui sarà attiva la nuova agevolazione per gli elettrodomestici. Importante non confondere questa nuova misura con il già esistente bonus mobili ed elettrodomestici, il quale potrebbe però terminare la sua corse nel 2025. In quest’ultimo caso, infatti, si tratta di una detrazione Irpef che riguarda l’acquisto di apparecchi e mobili per arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Pubblicato da
Gianluca Merla