Diesel+e+benzina%3A+bonus+abolito+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bagevolazione+per+risparmiare+parte+della+cifra
consumatorecom
/2024/10/10/diesel-e-benzina-bonus-abolito-ma-ce-lagevolazione-per-risparmiare-parte-della-cifra/amp/
Vantaggi al consumatore

Diesel e benzina: bonus abolito ma c’è l’agevolazione per risparmiare parte della cifra

Nonostante il recente calo, è alto il prezzo di diesel e benzina; senza bonus dal Governo si rischiano salassi. Una soluzione, però, esiste.

Il prezzo della benzina e del diesel è in netto calo, se ne saranno accorti viaggiando gli automobilisti in queste settimane. Un po’ di ossigeno dopo mesi e mesi di importi alle stelle, per il momento il periodo nero sembra alle spalle. Tuttavia, i costi rimangono comunque alti e senza aiuti economici da parte del Governo fare il pieno può risultare comunque in una vera e propria stangata. Fortunatamente, a disposizione per tutti, esistono delle soluzioni alternative che si possono sfruttare come agevolazioni.

Rimangono alti i prezzi di diesel e benzina. Niente bonus ma per il caro carburanti esistono alternative – consumatore.com

La procedura è davvero alla portata di ognuno, in pochi e semplici passaggi si può rientrare in parte delle spese. Tutto ciò che occorre è uno smartphone e una connessione a Internet, per il resto basterà seguire le tante guide presenti online che approfondiscono l’argomento – ai più, in realtà, neanche serviranno i tutorial forniti dagli esperti tech. Insomma, non resta altro che prendere il telefono e mettersi all’opera già da oggi per risparmiare.

App per risparmiare sul carburante: le tre migliori

La soluzione più utile per risparmiare qualche soldo sul prezzo del carburante è senza dubbio quella di consultare le tante applicazioni presenti sia su iOs che su Android per monitorare il prezzo della benzina e del diesel. Nei rispettivi store ne sono spuntate a decine negli ultimi tempi, in parallelo all’aumento dei costi, ma solo alcune possono rivelarsi uno strumento efficace. Tre in particolare sono sia tra le più scaricate dagli utenti sia quelle con recensioni migliori, pare funzionino egregiamente.

Tre applicazioni utili per risparmiare sul prezzo del carburante. Ormai le utilizzano proprio tutti – consumatore.com

La prima è Prezzi benzina, che si può trovare sull’Apple Store e su Google Play Store, e nasce per individuare i prezzi più bassi nella vostra zona; il database in questo caso è aggiornato costantemente dagli utenti che la utilizzano, oltre al supporto fornito dall’Osservaprezzi Carburante.

Poi ovviamente Google Maps, che non è solo un’app per la navigazione stradale ma anche un punto di riferimento per il prezzario di diesel e benzine. Stesso discorso vale per Waze, che tra l’altro permette di consultare i prezzi in tempo reale, visto che la community mette mano di continuo alle mappe grazie al prezioso map editor.