TFR, e TFS, che cosa sono e quali sono le differenze principali tra i due tipi di trattamento. Come fare il calcolo.
Quando un rapporto lavorativo volge al termine, il lavoratore dipendente percepisce quello che chiamiamo TFR o TFS, trattamento di fine rapporto o di fine servizio. Tra questi due trattamenti c’è una sottile differenza, di cui vi parleremo più in là in questo articolo.
Il trattamento di fine servizio si corrisponde a dipendenti pubblici statali che sono stati assunti prima del 1° gennaio 2001. Esso consiste in tre tipi di indennità, ossia buonuscita, premio di servizio e indennità di anzianità.
Il TFS viene liquidato, in genere, dopo un anno dalla pensione, oppure due anni dopo, se si ha un rapporto di lavoro che termina a causa di un licenziamento, oppure perché il lavoratore decide di dimettersi.
TFS, come si calcola e che differenza c’è col TFR
Nel primo caso, l‘indennità di buonuscita, corrisponde all’80% dell’ultimo compenso mensile con in più la tredicesima, moltiplicato per gli anni in cui il dipendente è stato in servizio.
C’è poi l’indennità premio servizio, che di solito si assegna a personale sanitario ed enti locali, e corrisponde a 1/15 dell’80% dell’ultimo compenso annuo che si moltiplica sempre per gli anni in cui si è prestato servizio. Infine, l’indennità di anzianità, che viene data al personale parastato, si calcola moltiplicando l’ultimo compenso mensile, includendo la tredicesima, per gli anni di servizio del lavoratore.
Per i dipendenti pubblici assunti dopo il 31 dicembre 2000, si attua il TFR (trattamento fine rapporto). In molti si chiedono quale sia la differenza tra TFR e TFS. In realtà, è molto semplice: il TFS è per dipendenti pubblici fino al 31 dicembre 2000, il TFR è invece la liquidazione per dipendenti pubblici e privati, che hanno contratto determinato o indeterminato.
Per calcolare il TFS dei dipendenti pubblici, se si ha uno stipendio lordo di 1.500 euro, e gli anni di servizio sono 35, vi basterà fare il seguente calcolo, ossia 1.500×80%= 1200. Poi, 1200 x 35=42.000, che dovrà essere poi moltiplicato per 13 e infine, 546.000÷ 12 = 45.550. Quindi 45.550 euro sarà il risultato definitivo.
Il pagamento del TFS avviene in unica soluzione, se non supera 50 mila euro, in due rate annuali, se supera 50 mila euro e non supera 100 mila euro, e infine, in tre rate se oltrepassa i 100 mila euro. Per avere tutte le info necessarie al calcolo e ulteriori info, basterà andare sul sito INPS in “Fascicolo previdenziale del cittadino”, dove sarà riportato il documento di liquidazione TFR e TFS.