Con il bonus lavatrice le spese per l’elettrodomestico si riducono. Ma attenzione alle scadenze previste per avere l’agevolazione
Si parla spesso di quanto la vita degli italiani è stata resa ancora più difficile negli ultimi anni a causa della pesante inflazione che ha toccato tutti i settori economici del Paese. In Italia tutto costa di più a tutti i livelli. Oltre alla spesa al supermercato, anche le bollette sono diventate più care, con pesanti conseguenze sulle finanze dei cittadini.
Un contesto difficile che richiede a molti cittadini di fare molta più attenzione alle spese e risparmiare. Fortunatamente, esiste un bonus lavatrice che permette di acquistare questo elettrodomestico più avanzato, pagando una cifra conveniente. Ma bisogna fare attenzione ai tempi.
Affrettati per il bonus lavatrice
Il Bonus lavatrice 2024 non è altro che il Bonus mobili ed elettrodomestici ancora valido e a disposizione dei cittadini italiani. Si tratta di un interessante incentivo che permette di ottenere un’interessante detrazione fiscale sull’acquisto di elettrodomestici per la casa, inclusa la lavatrice. Per poterne usufruire, dunque, è necessario attivare il cosiddetto Bonus mobili, il quale permette una detrazione Irpef del 50% per una spesa massima di 5.000 euro suddivisa in dieci anni. Per potervi accedere sarà quindi necessario ristrutturare un’immobile con dei lavori iniziati non prima del 1°gennaio 2023.
Grazie al Bonus lavatrice è possibile acquistare l’elettrodomestico e ottenere una detrazione fiscale che agisce come uno sconto sull’importo delle imposte dovute. Dunque per poter accedere a questo interessante bonus che permette di comprare una lavatrice di ultima generazione – e quindi di risparmiare sui consumi – non è necessario compilare alcuna domanda specifica. La detrazione, infatti, sarà accessibile una volta comunicata la dichiarazione dei redditi del cittadino. In questo modo sarà possibile accedere alla detrazione Irpef al 50% sui costi qualificati.
Possono quindi usufruire del Bonus lavatrice tutti coloro che hanno effettuato dei lavori di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello in cui avviene l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Il bonus vale per ogni immobile ristrutturato e dunque è possibile ottenere l’agevolazione più di una volta, anche se il proprietario è lo stesso. Grazie a questo bonus, dunque, il cittadino avrà la possibilità di acquistare una lavatrice di classe energetica E, ma anche un frigorifero di classe energetica F che consentono di risparmiare sui consumi e pagare importi meno salati sulle bollette. Gli acquisti potranno dunque essere interessati dalla detrazione fiscale del 50% sulle spese ammissibili, le quali dovranno essere tracciabili per poter consentire di effettuare una corretta dichiarazione dei redditi.