Bonus sociale da oltre 300 euro al mese: già disponibile ma solo per le donne

Bonus sociale da più di 300 euro al mese riservato alle donne, ecco le modalità per poterlo richiedere. I dettagli

I bonus, dalla loro introduzione fino ad oggi, hanno rappresentato un supporto soprattutto per persone in difficoltà o senza lavoro. Si tratta di incentivi che il governo rilascia ogni anno, e che nel tempo subiscono modifiche per ciò che concerne modalità di accesso e importi.

Bonus sociale riservato a donne
Bonus sociale riservato a donne: come funziona-consumatore.com

Negli ultimi anni abbiamo visto bonus che interessavano l’edilizia, come il Superbonus 100% poi divenuto 90%, oppure bonus per i trasporti, dedicato soprattutto a coloro che si muovono molto con i mezzi pubblici. E ancora, bonus psicologo, un supporto molto richiesto ancora oggi, perché il post pandemia ha lasciato strascichi non indifferenti nella psiche delle persone.

Ci sono anche bonus mobili e molti altri incentivi che possono essere sfruttati come supporto per spese varie. Per il 2024, è attivo, inoltre, un bonus sociale riservato interamente a donne. Scopriamo insieme di che cosa si tratta esattamente.

Bonus sociale dedicato a donne: requisiti e come richiederlo

Tra i bonus dedicati interamente alle donne, ce n’è uno, in particolare, che quest’anno ha visto un aumento del suo importo.

Bonus sociale dedicato a donne
Bonus sociale dedicato a donne: come richiederlo-consumatore.com

Nello specifico, stiamo parlando del bonus mamme disoccupate. Si tratta di un incentivo erogato dall’INPS, che può essere richiesto nel Comune in cui si risiede. L’importo dell’incentivo arriva fino a 404,17 euro mensili. Per richiederlo, è possibile farlo entro 6 mesi da quando è nato il bambino.

In sostanza, questo bonus è dedicato a mamme disoccupate ed è un assegno di maternità comunale. Si tratta di un incentivo riservato a quelle donne, mamme, che non hanno copertura previdenziale o con copertura con un importo fisso, annuale.

Per poter accedere a questo incentivo, ci sono dei requisiti cui sottostare. L’assegno comunale è riservato a cittadini italiani, comunitari o stranieri con permesso di soggiorno. Nel caso in cui si abbia un parto o si adotti un bambino, bisogna provare di avere un reddito al di sotto di una certa cifra, a cadenza annuale.

Non bisogna essere coperti dal punto di vista di previdenza sociale, oppure averne una con un importo stabilito annualmente, e non beneficiare di altro assegno maternità INPS. L’ISEE che bisogna avere per ottenere il suddetto bonus deve essere 20.221,13 euro.

Per richiederlo è necessario recarsi al Comune entro 6 mesi da parte o adozione, e la scadenza per assegnare il bonus è 30 giorni.

 

Gestione cookie