Bollette: arriva la procedura legale per abbassarle, ma niente nuovi bonus

Nessun nuovo bonus all’orizzonte ma, per abbassare le bollette, c’è un metodo funzionante e del tutto legale. Non lo conosce nessuno

Uno dei problemi che affliggono i cittadini oggi come oggi è quello del costo della vita di tutti i giorni. La spesa alimentare, infatti, raggiunge cifre mai viste prima, così come i carburanti dell’auto che, sebbene siano soggetti ad oscillazioni frequenti, a volte toccano vette del tutto impreviste. Stesso discorso è quello che si applica alle bollette relative alle utenze domestiche, piaga per molte famiglie.

Come abbassare le bollette
Come abbassare le bollette: è tutto legale (consumatore.com)

Per aiutare le famiglie più fragili a sostenere tutte le spese quotidiane e, soprattutto, a far fronte a questi rincari inaspettati e del tutto non imputabili ai cittadini, negli scorsi anni il governo ha proposto alcuni bonus finalizzati proprio all’alleggerimento da queste spese per chi ne aveva più bisogno. Quest’anno, purtroppo, all’orizzonte non se ne vede alcuna di queste agevolazioni: c’è però un metodo del tutto legale per risparmiare in bolletta che non conosce nessuno.

Risparmiare in bolletta: fallo subito anche tu

Come abbiamo anticipato, nessun nuovo bonus bolletta si prevede all’orizzonte e le famiglie più fragili dal punto di vista economico stanno già tremando all’idea di sostenere un inverno senza aiuti. Ci sono però alcuni modi, del tutto legali, che possono contribuire all’abbassamento dell’importo che si deve pagare periodicamente al fornitore di energia elettrica e uno è quello che prevede l’installazione di una piastra ad induzione in sostituzione del buon vecchio fornello a gas. Questo metodo, infatti, è più veloce, più sicuro ed anche più economico sul lungo andare, soprattutto considerando i recenti rincari che il gas metano ha subito.

Come abbassare le bollette
Come abbassare le bollette: è tutto legale (consumatore.com)

La cucina ad induzione per funzionare usa energia elettrica: sotto il piano, infatti, c’è una bobina che genera un campo magnetico in grado di trasferire il calore alle pentole, minimizzando la dispersione. Il rendimento può superare anche il 90%: i classici fornelli a gas, invece, difficilmente superano il 50%. L’induzione, inoltre, fuori dalle zone di cottura rimane fredda e si attiva solo ed unicamente quando vi si appoggia sopra una pentola: questo avviene grazie al principio dell’induzione magnetica, il che rende questo sistema più sicuro anche in caso di bambini e/o animali.

Se da un lato ci sono quindi innumerevoli vantaggi, è impossibile non considerare anche gli svantaggi come il costo iniziale elevato, che non tutti potrebbero riuscire a sostenere, la necessità di acquistare pentole e padelle compatibili con l’induzione e la potenza elettrica assorbita. Se si vuole risparmiare sul gas, però, non c’è scelta migliore.

Gestione cookie